" LU JOCU DE LU CUTURILLU": A MONTEFALCO RIVIVE UN ANTICA TRADIZIONE - Tuttoggi.info

” LU JOCU DE LU CUTURILLU”: A MONTEFALCO RIVIVE UN ANTICA TRADIZIONE

Redazione

” LU JOCU DE LU CUTURILLU”: A MONTEFALCO RIVIVE UN ANTICA TRADIZIONE

Ven, 21/03/2008 - 14:35

Condividi su:


Sabato 22 marzo , nell'ambito della manifestazione ” Terre del Sagrantino ” , sono previsti due appuntamenti di sicuro interesse . Alle ore 10 , nel complesso di Sant'Agostino , apre una mostra mercato di prodotti tipici di grande qualità . I protagonisti principali saranno i vini di Montefalco : il Rosso ed il Sagrantino . Queste profumate eccellenze verranno proposte al pubblico nel banco d'assaggio a cura del

” Consorzio Tutela Vini Montefalco ” . La mostra è anche l'occasione per scoprire le specialità gastronomiche e dell'artigianato : l'olio extravergine d'oliva D.O.P. Umbria Colli Martani , il miele , la norcineria , i formaggi , i legumi , le ceramiche e gli oggetti di legno intagliato . Di pomeriggio il divertimento è garantito per grandi e piccini . Alle ore 15 prende il via la quarta edizione de ” Lu jocu de lu cuturillu ” , una spassosissima gara che vede protagonisti i bambini , le bambine e le uova sode . All'inizio di Corso Mameli verranno allestite quattro postazioni , una per ogni quartiere in cui è suddivisa la città , dove prenderanno posto altrettanti piccoli atleti .

Il gioco consiste nel far ” cuturare ” a valle le uova che dovranno giungere al traguardo rispettando il regolamento . Ai vincitori sarà consegnata come premio una scultura in marmo che rappresenta l'immagine della città di Benozzo Gozzoli e del Sagrantino . La Pro Loco di Montefalco ha predisposto l'evento curando ogni particolare e mettendo a disposizione un numero di uova maggiore del previsto . Infatti , dopo la gara ufficiale , chi vorrà cimentarsi in questa singolar tenzone potrà farlo senza problemi . Gli organizzatori , al termine della serata , offriranno a tutti i partecipanti uova di Pasqua di fine cioccolato .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!