Lotteria Italia, anche quest'anno un biglietto "firmato" da Luca Cisternino - Tuttoggi.info

Lotteria Italia, anche quest’anno un biglietto “firmato” da Luca Cisternino

Redazione

Lotteria Italia, anche quest’anno un biglietto “firmato” da Luca Cisternino

È la terza volta che Luca vince il concorso Disegniamo la Fortuna e finisce sui biglietti della Lotteria Italia rappresentando Anffas Per Loro
Lun, 08/09/2025 - 08:10

Condividi su:


Ancora una volta la Lotteria Italia sceglie Luca Cisternino, il giovane artista folignate membro dell’associazione Anffas Per Loro di Trevi. Per la terza volta, infatti, una sua opera è presente sui biglietti del concorso nazionale più amato dagli italiani, la cui estrazione avverrà il 6 gennaio 2026.

L’opera di Luca Cisternino, autorappresentante di Anffas “Per Loro” ETS – APS, è stata selezionata tra le 12 opere vincitrici del concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna”, promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le opere vincitrici sono state riprodotte sui biglietti della Lotteria Italia 2025. Il concorso, riservato ad artisti con disabilità attraverso la partecipazione delle associazioni che operano su tutto il territorio nazionale, quest’anno aveva come tema “Disabilità e Cinema”. Luca ha partecipato con un disegno realizzato con pastelli a olio, dal titolo “In volo su Londra”, ispirato a Peter Pan, simbolo di sogno e immaginazione. L’opera ben rappresenta la forza espressiva dell’arte come strumento di inclusione e partecipazione. Questo successo assume un valore ancora più importante perché per Luca si tratta del terzo riconoscimento consecutivo nel concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna”, dopo le vittorie del 2022 e del 2023.

Una conferma della sua creatività e della capacità dell’arte di abbattere barriere, dando spazio e visibilità al talento delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 settembre 2025, presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Roma. All’evento parteciperanno, insieme a Luca, la presidente di Anffas “Per Loro” ETS – APS Moira Paggi e il presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale. L’Associazione Anffas “Per Loro” ETS – APS esprime grande orgoglio per questo nuovo traguardo, che rappresenta non solo un importante riconoscimento personale per Luca, ma anche una testimonianza concreta di come il talento e le capacità delle persone con disabilità possano trovare spazio in contesti culturali di rilevanza nazionale.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!