Lotta all'Aids, in tutte le farmacie umbre profilattici gratis e depliant - Tuttoggi.info

Lotta all’Aids, in tutte le farmacie umbre profilattici gratis e depliant

Redazione

Lotta all’Aids, in tutte le farmacie umbre profilattici gratis e depliant

Il giorno 1 dicembre l'annuale ricorrenza. Federfarma Umbria e Anlaids Umbria in prima fila | In Umbria 55 nuovi casi nel 2016
Gio, 30/11/2017 - 15:37

Condividi su:


“Mantenere sempre alta l’attenzione”. E’ il monito lanciato direttamente dalla sala Oliva Fonteni di Farmacentro, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, in programma come ogni anno per il giorno 1 dicembre.

Ad aprire gli interventi il presidente di Federfarma Umbria, Augusto Luciani, che ha ricordato come “le farmacie della nostra regione sono sempre in prima linea in tema di prevenzione, contribuendo alle necessarie campagne informative. Siamo attivi insieme alla Regione Umbria, da sempre eccellenza in Italia come sistema sanitario, proprio per favorire la conoscenza di tematiche particolarmente importanti, in questo caso il contagio da virus Hiv”.

Le farmacie umbre il giorno 1 dicembre distribuiranno gratuitamente profilattici e depliant informativi agli utenti; ed anche in cinque punti di ritrovo di Perugia particolarmente affollati dai giovani (i locali Menchetti, Handmade, Gingillo, Bar Tender e Bowling) grazie alla collaborazione con Artsana saranno distribuiti 2500 profilattici unitamente a volantini dedicati alla conoscenza mirata del virus Hiv. “Crediamo che la prevenzione sia il pilastro dell’azione della nostra politica sanitaria regionale – ha commentato l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Barberini -. Una buona prevenzione oltre a contribuire sulla qualità della vita dei cittadini, consente anche di lasciare libere delle risorse da destinare ad altre situazioni. E per questo nella lotta all’Aids dobbiamo agire di squadra, consapevoli che sia fondamentale una unità d’intenti tra tutti gli attori che intervengono”.

I numeri ufficiali del rapporto sulle diagnosi del Centro Operativo Aids, divulgato dall’Istituto Superiore di Sanità, parla di 3451 nuove diagnosi effettuate nel 2016 (55 in Umbria) ed una tendenza in lieve diminuzione anche per quanto riguarda l’incidenza (casi/popolazione), con la fascia prevalentemente colpita che è quella che va tra i 25 e i 50 anni.

“L’Umbria è una regione virtuosa anche da questo punto di vista – ha riferito Claudio Sfara, presidente di Anlaids Umbria e medico della clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia -. Eseguiamo molti test sul territorio proprio perché crediamo che sia necessario e fondamentale agire in anticipo sulla diagnosi. Pochi giorni fa purtroppo abbiamo avuto un decesso a Perugia di un 38enne arrivato in ospedale con stato di contagio molto avanzato”.

Lavorare in team, per fronteggiare lo spauracchio Aids che resta, a livello planetario, una causa di mortalità ancora diffusissima. E’ questo l’obiettivo dichiarato per rendere ancora una volta la Giornata Mondiale della Lotta all’Aids un appuntamento rilevante. In Umbria, in Italia, in tutto il mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!