L'ospedale da campo Covid tarda, chiesto quello dell'Esercito

L’ospedale da campo Covid tarda, chiesto quello dell’Esercito

Redazione

L’ospedale da campo Covid tarda, chiesto quello dell’Esercito

Ven, 06/11/2020 - 09:48

Condividi su:


L’ospedale da campo per l’Umbria tarda ad arrivare. E allora la Regione, attraverso il neo consulente per l’emergenza Covid, Guido Bertolaso, ha chiesto all’Esercito di poter disporre nel frattempo di uno di quelli già disponibili. Questo perché la fornitura da parte della ditta toscana che si è aggiudicata l’appalto potrebbe slittare di un paio di settimane. Così da non consentire di avere operativo l’ospedale da campo prima della fine di novembre, forse anche più tardi.

Tardi, appunto. Considerando che il picco dell’emergenza Covid è atteso per metà novembre.

E con i numeri del Covid che si fanno ogni giorno più preoccupanti, l’Umbria ha bisogno di posti letto per i pazienti Covid e nuove terapie intensive.

Il sopralluogo fuori dall’ospedale di Perugia

Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi da Bertolaso fuori dall’ospedale Santa Maria della Misericordia è servito anche a verificare la collocazione più opportuna per l’ospedale da campo. E se ci sono degli interventi preliminari da effettuare, così da poter accelerare l’allestimento delle tende qualora dall’Esercito arrivi il via libera.

Porta Sole

Altri posti letto per i pazienti Covid saranno allestiti nell’ex clinica Porta Sole, in piazza Michelotti. Anche lì è già stato effettuato un sopralluogo. La Regione, la scorsa primavera, aveva sottoscritto un accordo di collaborazione con le cliniche private, ancora in essere.

I posti letto Covid

Nel piano di contenimento stilato dalla Regione all’ospedale di Perugia sono previsti 110 posti letto per i pazienti acuti Covid, di cui 27 in terapia intensiva e 22 in semintensiva. A questi si aggiungono i 36 posti letto per degenti acuti Covid nella Rsa Seppilli. Un piano da 576 posti letto in tutta l’Umbria per i pazienti Covid. Che però è destinato ad aumentare se i malati gravi continueranno a crescere. Con il rischio di dover sospendere le cure sanitarie per altre patologie non urgenti, ma comunque importanti, come avvenuto la scorsa primavera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!