Lorenzetti, “era solo nell’interesse Italferr” / L’aiutino per il 30 all’Unipg - Tuttoggi.info

Lorenzetti, “era solo nell’interesse Italferr” / L’aiutino per il 30 all’Unipg

Redazione

Lorenzetti, “era solo nell’interesse Italferr” / L’aiutino per il 30 all’Unipg

Mar, 24/09/2013 - 23:28

Condividi su:


Per Maria Rita Lorenzetti quello odierno è stato il giorno della difesa, dopo le accuse che da una settimana la vedono agli arresti domiciliari a Foligno nell’ambito dell’inchiesta della procura di Firenze sui lavori della Tav Toscana seguiti da Italferr di cui l’ex governatrice dell’Umbria era presidente. Quasi cinque ore di colloquio davanti al gip nel corso delle quali la Lorenzetti ha risposto alle domande e contestato “radicalmente” l’impianto accusatorio. Al suo fianco c’erano gli avvocati Luciano Ghirga e Tomaso Ducci che hanno presentato istanza di scarcerazione sulla quale il giudice per le indagini preliminari – così fanno sapere i legali – si pronuncerà domani. L’ex presidente in particolare ha rigettato l’accusa di essere alla testa di una ‘squadra’ che operava in maniera illecita. La Lorenzetti ha invece spiegato che il lavoro veniva espletato “nel solo interesse dell’Italferr. “In particolare – ha spiegato Ghirga all’Ansa – per disincagliare un progetto e trovare una non facile soluzione a problemi di assoluta rilevanza tecnico-scientifica e contrattuale. Come quelli relativi alle terre e rocce da scavo, all'autorizzazione paesaggistica e alle riserve, operando non certo in senso associativo, come ipotizzato dai pm”. All’interrogatorio di garanzia erano presenti anche i pm che conducono l’inchiesta affidati ai Ros di Firenze.
L’aiutino per il 30 – nel giorno dell’interrogatorio però l’attenzione dei media si è spostata su un’altra notizia che riguarda la Lorenzetti e un suo presunto aiuto in favore di uno studente della Facoltà di Odontoiatria di Perugia. Il fatto, che per gli stessi Ros merita di essere approfondito per “i dovuti riscontri”, fa parte delle carte che costituiscono i faldoni dell’inchiesta Tav. Stando alle intercettazioni, siamo nel mese di settembre 2012, l’ex presidente si sarebbe adoperata per accontentare un suo ‘carissimo’ amico il cui figliolo deve sostenere l’ultimo esame prima della discussione della tesi di laurea. L’ex amministratrice chiama così una ordinaria di Perugia ex assessore regionale chiedendole di interessarsi al ‘caso’. Quest’ultima investe della ‘pratica’ il rettore di Perugia e conferma che il giovane può “stare tranquillo”. Sarà lo stesso genitore ad informare la Lorenzetti che il figlio ha preso “30”. Poco dopo l’ex presidente invia un sms alla docente per ringraziarla: “Tutto a posto. 30. Grazie e ringrazia il capo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!