L'Orchestra Giovanile Regionale finalmente trova casa definitivamente a Deruta - Tuttoggi.info

L’Orchestra Giovanile Regionale finalmente trova casa definitivamente a Deruta

Redazione

L’Orchestra Giovanile Regionale finalmente trova casa definitivamente a Deruta

Dopo un lungo peregrinare tra Perugia, Foligno, Terni finalmente l’Orchestra Giovanile Regionale ha una sede stabile
Lun, 23/09/2019 - 13:43

Condividi su:


Il giorno 27 settembre alle ore 9,00 presso la Sala Giunta del Comune di Deruta, sito in Piazza dei Consoli n. 15, verrà firmato l’Accordo tra il Comune di Deruta e l’Associazione Musicale “Nicola Rossi”, per una collaborazione che consentirà il potenziamento delle iniziative culturali in ambito musicale.

Il Comune di Deruta ha conosciuto l’Orchestra Giovanile Regionale il 29 giugno 2013 nell’ambito del concerto tenutosi per la premiazione di “Una vita da maestro”, ma è solo dopo il concerto del 26 maggio 2018 che l’attuale sindaco Michele Toniaccini, intuendo le possibilità dell’Orchestra di determinare un valore aggiunto non solo per il territorio comunale ma per tutto il territorio regionale, ha aperto le porte per dare una sede stabile all’Orchestra Giovanile.

L’Orchestra nasce nell’anno scolastico 2012/2013 su iniziativa e progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e fa il suo debutto il 12 maggio 2013 presso il Cortile d’Onore del Palazzo provinciale di Perugia nell’ambito de “L’Atrio sonoro” per il concerto conclusivo della Festa d’Europa.

L’idea della costituzione di un’orchestra regionale di studenti nasce anche su iniziativa di diversi docenti delle Scuole ad Indirizzo Musicale umbre e con il sostegno dell’Associazione “Nicola Rossi” che ha fortemente caldeggiato la costituzione dell’Orchestra Giovanile divenendo anche partner di progetto, tanto che l’Orchestra, in occasione del consueto Concerto di Natale delle scuole dell’Umbria dell’11 dicembre 2013 è stata ufficialmente intitolata a Nicola Rossi. Ad arricchire i sostenitori dell’Orchestra Giovanile Regionale è poi intervenuta in maniera significativa la “Fondazione Sant’Anna” di Perugia, ad oggi divenuta il principale finanziatore di questo progetto.

L’entusiastico inizio (ben 100 orchestrali!), che vedeva coinvolti esclusivamente allievi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, ha aperto successivamente le porte anche a ragazzi frequentanti le scuole di musica e si è inoltre arricchito dell’ingresso di alunni provenienti dai licei musicali delle province di Terni e Perugia. Il progetto mirando alla costituzione di un organico strumentale, a formazione variabile, composto dagli allievi più meritevoli e talentuosi selezionati all’interno delle Istituzioni Scolastiche umbre, oggi accoglie anche ex allievi delle stesse.

Ogni anno l’Orchestra prepara un nuovo programma che viene studiato attraverso degli stage di due giorni, una volta al mese, in cui vengono organizzate prove di sezione strumentale, sezioni allargate e orchestra al completo. Il lavoro di preparazione è compiuto da un team di docenti, provenienti anch’essi dalle scuole, che curano le varie sezioni dell’orchestra. Il repertorio che man mano è stato affrontato consta di brani generalmente adattati o arrangiati per l’organico che annualmente viene formato; ma con il crescere del livello di preparazione è stato possibile affrontare anche partiture originali del repertorio sinfonico, come ad esempio il Bolero di Ravel, la Suite dell’Arlesienne di Bizet, alcune controdanze di Beethoven.

Attualmente il direttore stabile dell’orchestra è il M° Giovanni Sannipoli, docente di lungo corso; ma sul podio si possono alternare anche altri direttori o artisti, come è già avvenuto con il M° Antonio Pantaneschi e il M° Gabriele Mirabassi, con l’intento di permettere ai ragazzi di fare esperienze stimolanti e formative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!