L’olio umbro di qualità in vetrina a “Oro verde dell’Umbria” - Tuttoggi.info

L’olio umbro di qualità in vetrina a “Oro verde dell’Umbria”

Redazione

L’olio umbro di qualità in vetrina a “Oro verde dell’Umbria”

Buyers provenienti da Germania, Stati Uniti, Polonia ed Estonia lunedì 22 febbraio incontreranno 19 aziende umbre
Sab, 20/02/2016 - 16:22

Condividi su:


Importante azione promozionale per commercializzare l’olio umbro di qualità sui mercati mondiali. Per lunedì 22 febbraio Promocamera Perugia ha organizzato, in collaborazione con il Centro Estero Umbria, una giornata di incontri B2B (“Business-to-business”), tra 19 aziende che hanno aderito al concorso “Oro Verde dell’Umbria” e una decina di buyers di alta professionalità provenienti da Germania, Stati Uniti, Polonia ed Estonia.

Gli incontri si terranno al Centro Servizi Camerali Alessi di Perugia, a partire dalle ore 10.00 e termineranno intorno alle ore 17.30.

Un sostegno concreto per valorizzare la qualità dell’olio umbro: all’appuntamento con le imprese olivicole saranno presenti anche  i responsabili internazionali degli acquisti di strutture specializzate nella vendita on line di prodotti alimentari.

Il concorso “Oro Verde dell’Umbria” è riservato ai migliori oli DOP regionali. La cerimonia di premiazione finale si terrà il 4 marzo 2016.

I vincitori della selezione regionale parteciperanno di diritto al concorso “Ercole Olivario”, prestigiosa competizione nazionale dedicata alle eccellenze olivicole, in programma sempre a Perugia dal 13 al 19 marzo 2016.

Il premio “Oro Verde dell’Umbria” è stato istituito per valorizzare l’eccellenza dell’olio umbro e promuoverne l’utilizzo. Scopo dell’iniziativa del sistema camerale è quello di perseguire una politica di miglioramento continuo della qualità del prodotto, con azioni mirate rivolte ai consumatori, agli olivicoltori e ai frantoiani.

Al concorso regionale“Oro Verde dell’Umbria” parteciperanno più di 40 produttori. Ogni azienda sarà in gara con un lotto minimo di 15 hl di olio extravergine d’oliva a denominazione di origine protetta“DOP Umbria.

Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria DOP, il vincitore del Premio Qualità e Immagine, il vincitore della Menzione Speciale Olio Biologico e il vincitore del Premio piccole produzioni.

Un altro speciale riconoscimento, il Diploma Gran Menzione, verrà assegnato al miglior olio extravergine regionale.

Il concorso ”Oro Verde dell’Umbria”è promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con le Camere di Commercio di Perugia e di Terni, la Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, Centro Estero Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 075-5748290/272/215 e consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia: www.pg.camcom.gov.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!