L'OIGA PROMUOVE L'INCONTRO "GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'" - Tuttoggi

L'OIGA PROMUOVE L'INCONTRO “GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'”

Redazione

L'OIGA PROMUOVE L'INCONTRO “GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'”

Gio, 05/03/2009 - 13:15

Condividi su:


Secondo ciclo per i seminari divulgativi regionali promossi dall'OIGA – Osservatorio per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura. Il secondo appuntamento dal titolo “GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: il panorama delle opportunità” è fissato per il 12 marzo a Perugia, presso l'Hotel Brufani Palace, in piazza Italia 12, dalle 9.30 alle 13.30. Il seminario, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Umbria, Ismea (Istituto di Servizi per il MercatoAgricolo Alimentare) e Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti elo sviluppo d'impresa), è completamente gratuito ed è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a quanti fossero interessati ad intraprendere un'attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità. Nel corso dell'incontro, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea e di Invitalia affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli, come: le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D. Lgs. 185/2000 a favore dell'auto-imprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l'agricoltura; le aziende biologiche ed il loro ambiente operativo; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato. Sulla scia del successo riscosso dall'iniziativa negli ultimi anni, anche gli altri appuntamenti, si pongono l'obiettivo di promuovere, tra i giovani imprenditori agricoli, la conoscenza dei piani a loro sostegno sul territorio, e di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, per migliorare la competitività del nostro Paese. Perugia è la seconda tappa di questo nuovo ciclo di incontri che prevede altri otto appuntamenti in altrettante città italiane (Genova, Matera, Pescara, Campobasso,Trento, Udine, Salerno, Ancona) e che si concluderà a giugno, nella Capitale, con una manifestazione fieristica in Via dei Fori Imperiali.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!