Lo spoletino Riccardo il migliori riciclatore d'Italia

Lo spoletino Riccardo il miglior riciclatore d’Italia

Redazione

Lo spoletino Riccardo il miglior riciclatore d’Italia

Mer, 20/04/2022 - 07:55

Condividi su:


Bene gli studenti umbri alla finalissima del Campionato Nazionale del Riciclo, il Green Game

Lo spoletino Riccardo è l’esperto riciclatore più preparato d’Italia. Questo il verdetto del Campionato Nazionale del Riciclo, il Green Game, alla nona edizione. Si tratta di un progetto didattico dei Consorzi nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in alluminio (CIAL), carta e cartone (COMIECO), plastica (COREPLA), vetro (COREVE) e acciaio (RICREA).

Alla finalissima nazionale hanno partecipato 145 Istituti Secondari di II grado da tutta Italia mettendo in campo i migliori 3842 studenti.

Un tour digitale che ha fatto registrare una partecipazione da record: oltre 33.000 gli studenti coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai Consorzi Nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale.

In diretta live da Milano, i presentatori ufficiali del Green Game, Alvin Crescini e Stefano Leva, insieme ai referenti dei Consorzi Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Monica De Giovanni per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone per Ricrea che hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento.

Le scuole della provincia di Perugia

Per la provincia di Perugia hanno raggiunto la Finale Nazionale ottenendo ottimi risultati gli studenti della 2^ IT dell’I.I.S. “Spagna Campani” di Spoleto che vanta anche lo studente “esperto riciclatore” più preparato d’Italia, Riccardo, che ha ottenuto il punteggio maggiore tra tutti i partecipanti; si sono distinti anche i ragazzi della 1^ AT del “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello.

I vincitori

Campioni d’Italia invece, gli studenti della 1^G del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano, medaglia d’argento alla 1^C del Liceo “Laurana Baldi” di Urbino (PU) e 3^ posto per la 2^AF dell’IIS “Pascal – Comi – Forti” di Teramo.

Le Scuole sul podio saranno premiate con Buoni Acquisto per materiale didattico o attrezzature del valore di € 750,00 per la 1^ classificata, euro 500,00 per la 2^ e euro 250,00 per la 3^.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!