Lo chef ternano Carmine Onorato è il presidente dell’U.R.C.U. - Tuttoggi.info

Lo chef ternano Carmine Onorato è il presidente dell’U.R.C.U.

Redazione

Lo chef ternano Carmine Onorato è il presidente dell’U.R.C.U.

Quì i dettagli.
Gio, 12/03/2015 - 10:38

Condividi su:


Battesimo ufficiale per il neo consiglio direttivo dell’U.R.C.U. (Unione Regionale Cuochi Umbri), da poco eletto, che fa capo alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), che si è riunito nei giorni scorsi presso i locali della Chef Academy in piazza Clai a Terni. Una location scelta non a caso visto che, per la prima volta, il presidente di questo importante organismo è un ternano.

Si tratta dello Chef Carmine Onorato, 50 anni, 30 dei quali passati dietro ai fornelli di prestigiosi ristoranti italiani ed esteri. Rientrato in patria, Onorato svolge ormai da moltissimi anni il ruolo di “Chef Patron” presso il ristorante La Rocca di Narni. Il primo incontro ufficiale del nuovo direttivo dell’U.R.C.U. è servito per tracciare le linee programmatiche di questa associazione, cui spetta l’onere di dirigere per i prossimi quattro anni le attività degli chef della nostra regione.

Carmine Onorato, che prima di assurgere alla massima carica regionale era stato in passato presidente provinciale e vice presidente umbro della F.I.C., nonchè consigliere nazionale della stessa associazione, ha ringraziato i membri del direttivo per la fiducia accordatagli. Poi si è soffermato sul ruolo che l’U.R.C.U. ha all’interno del territorio umbro.

“Siamo una regione – ha detto Onorato – ricca di tradizioni gastronomiche importanti. Tradizioni che abbiamo l’obbligo di mantenere e tramandare. Abbiamo la fortuna di disporre di tante eccellenze in fatto di prodotti e di specialità che appartengono alla semplice ma straordinaria cucina umbra. Tutto questo rappresenta un valore aggiunto che ci offre spunti interessanti per l’elaborazione dei nostri piatti. A livello internazionale la nostra cucina mediterranea è riuscita negli anni a ritagliarsi spazi importanti, grazie ai buoni prodotti italiani che ci hanno permesso di superare nel mondo anche la fama dei francesi. Nel nostro piccolo, in questa splendida regione abbiamo un compito importante e delicato da portare avanti: quello di ‘educare’, gastronomicamente parlando, le persone che si siedono alle tavole dei nostri ristoranti, e quello di promuovere con sempre maggiore impegno la formazione dei giovani che si affacciano in questo affascinante mondo”.

Onorato ha annunciato una serie di iniziative per il prossimo futuro che verranno presto ufficializzate.

U.R.C.U. (Unione Regionale dei Cuochi Umbri)

L’Unione Regionale dei Cuochi Umbri (U.R.C.U.) è un’associazione composta da cuochi professionisti ed autorevoli e chef patron, affiancati da validi colleghi ristoratori, docenti ed allievi di istituti alberghieri di ogni ordine e grado. Essa opera attraverso il supporto della F.I.C. (federazione Italiana Cuochi) quale si onora di essere parte.

Organigramma

Presidente onorario: Ivano Micucci

Presidente: Carmine Onorato

Vice Presidente: Gianna Fanfano

Tesoriere: Giancarlo Passeri

Lady Chef: Luciana Scimmi e Elda Moroni

Presidente provinciale: Alviero Bigi

Vice Presidente provinciale: Eugenio Scassellati

Delegato provincia di Terni: Andrea Goracci

Consigliere regionale: Daniele Giangiordano

Team Manager: Salvatore Ganargiu e Massimiliano Gatti

Collegio Revisori dei Conti: Marino Caproni

Collegio Probiviri: Bruno Bianchi

Consiglieri: Angelo Brunetti e Stefano Fittuccia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!