Litteri bussa 2 volte e la Ternana espugna Modena - Tuttoggi.info

Litteri bussa 2 volte e la Ternana espugna Modena

Redazione

Litteri bussa 2 volte e la Ternana espugna Modena

Sab, 26/01/2013 - 19:45

Condividi su:


Lu. Bi.
Ceravolo, Scozzarella, Masi tanti nomi per la Ternana in questo calcio mercato, e ancora se ne fanno, ma a far gioire le 'fere' è Gianluca Litteri, uno della 'vecchia guardia', che ha subito più di una critica per la sua scarsa efficacia offensiva. Con la doppietta di oggi il numero 9 rossoverde ,partito dalla panchina, si rilancia prepotentemente come bomber, ma non di scorta. Nel finale è proprio Litteri ad accendere l'entusiasmo dei 212 tifosi ternani al seguito della squadra che hanno festeggiato la bizzarra esultanza dell'attaccante che sembrava volersi scrollare di dosso le critiche che aveva subito negli ultimi tempi.
La Ternana ha tenuto testa al Modena e ha mostrato una buona condizione atletica: Ceravolo è sembrato già in palla e nei primi 20' ha impensierito per 2 volte la difesa modenese. Al 9' e al 18' l'attaccante rossoverde, prima di testa, poi di destro fa venire un brivido alla tifoseria del “Braglia”.
Il Modena risponde con Lazarevic e Ardemagni, ma con scarsa incisività. Al 35' l'ennesimo infortunio per l'infermeria rossoverde; questa volta è Vitale a lasciare il campo in barella. L'occasione è buona per il neo acquisto Scozzarella che ha la possibilità di mettersi subito in mostra. Al 47' è proprio il giocatore preso dall'Atalanta ad impegnare Colombi in una respinta.
Nella ripresa il tecnico Marcolin cerca di cambiare le carte in tavola e getta nella mischia Pagano per Piscitella e Stanco per Greco, ma al 24' è la traversa dei locali a tremare. Alfageme incontra un assist di Carcuro, spedendo il pallone sul set della porta di Colombi. Il Modena prova a rispondere con Lazarevic che in tra il 25' e il 28', prima calcia fuori di poco, poi si vede parare un'altra buona conclusione da Brignoli.
Minuto 28': entra Litteri per Ceravolo. Domenico Toscano pesca dalla panchina il jolly di giornata; l'attaccante rossoverde ci mette 7' ad ambientarsi e a segnare. Al 35' Ragusa se ne va sulla sinistra a un paio di avversari, entra in area e serve un assist a Litteri, che a 2 passi mette dentro l'1-0 per la Ternana. Con 10' da giocare sembrava ormai cosa acquisita la vittoria, ma al 40' Fazio commette un ingenuo fallo all'interno dell'area di rigore su Ardemagni. Per il signor Castrignanò di Roma non ci sono dubbi: rigore e ammonizione per il difensore. Dagli 11 metri si presenta lo stesso Ardemagni: il suo destro è intuito da Brignoli per poco non intercetta il tiro del bomber di casa. Il risultato è fissato sull'1-1 quando mancano 5' alla fine. Ma al “Braglia” le emozioni non sono finite. Ultimo minuto di gara, punizione per la Ternana dalla tre quarti. Palla a spiovente all'interno dell'area di rigore; Stanco colpisce con la mano. Neanche questa volta nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto degli 11 metri. Sulla palla si presenta Litteri che batte per la seconda volta Colombi.
Al di là del risultato, che nel calcio è tutto, la Ternana ha disputato un'ottima gara contro una squadra di alta classifica, confermando quanto di buono si era vista a fine 2012. Domenico Toscano si conferma autentico alchimista, trasformando e modellando la squadra sempre a misura dell'avversario.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!