L'ITT Leonardo da Vinci di Foligno celebra l'anno scolastico con "Ricordi di scuola 3" - Tuttoggi.info

L’ITT Leonardo da Vinci di Foligno celebra l’anno scolastico con “Ricordi di scuola 3”

Redazione

L’ITT Leonardo da Vinci di Foligno celebra l’anno scolastico con “Ricordi di scuola 3”

All'Auditorium San Domenico lo spettacolo degli studenti dell'ITT per ricordare le esperienze dell'anno appena trascorso
Dom, 20/05/2018 - 09:37

Condividi su:


Lunedi 21 Maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno l’appuntamento è ancora una volta con Ricordi di scuola 3, lo spettacolo delle ragazze e dei ragazzi dell’ITT con il quale racconteranno le esperienze e le emozioni vissute nel loro lungo anno scolastico.

Musica e canto tutto rigorosamente dal vivo, accompagneranno immagini e ricordi che gli studenti presenteranno alla cittadinanza per condividere i momenti più belli vissuti a scuola. Ricordi di scuola – ha commentato la dirigente Rosa Smacchi – è uno spettacolo che ogni anno di più dimostra la vitalità e la creatività delle studentesse e degli studenti dell’I.T.T. che si cimentano in mille attività e sono linfa vitale di una scuola che li vede sempre protagonisti e spesso vincitori di significativi concorsi anche a livello nazionale.

Quest’anno in modo particolare, grazie anche ai contributi derivanti dai fondi delle eccellenze artistiche e musicali perché la scuola sia sempre più inclusiva e vero spazio di comunità’.

La coordinatrice dell’iniziativa, la musicista e vicepreside Fabiana Cruciani, anche quest’anno ha voluto rendere omaggio ai percorsi degli studenti e strutturare uno spettacolo che offrisse ai diversi indirizzi presenti nella scuola la possibilità di raccontare qualcosa di se’ in modo diretto e autentico: La vera forza della scuola – come tiene a sottolineare la prof. Cruciani – sta nel rendere tutti protagonisti e nel valorizzare le singole professionalità e quel lavoro quotidiano,  “silenzioso” e sotterraneo, che la scuola mette in atto ogni giorno.

La terza edizione di Ricordi di Scuola segna per l’I.T.T. di Foligno la conferma di una lunga e fertile collaborazione con il musicista umbro Michele Rosati che ha curato la preparazione degli strumentisti e tutti gli arrangiamenti originali delle canzoni che prevedono la presenza di arpa, clarinetto, tromba, chitarre, basso e un sorprendente beat box.  Nel suo lavoro il M° Rosati è stato supportato anche da una sua giovanissima quanto talentuosa allieva, Rachele Fogu, una promessa nel campo della chitarra jazz.

Immancabile il coro femminile, dal 2013 fiore all’occhiello della scuola che da quest’anno si è arricchito della presenza di altri studenti che hanno voluto contribuire con le loro voci maschili a rendere più avvincente la tavolozza dei colori musicali dell’I.T.T. Una grande sfida vinta per l’Istituto Tecnico Tecnologico L. da Vinci di Foligno che, non a caso, quest’anno il 26 maggio presso l’Auditorium dell’Istituto Capitini di Perugia, andrà a chiudere con il suo gruppo musicale e strumentale la prestigiosa “Festa della scuola 2018”, l’evento che l’USR dell’Umbria e la Fondazione Sant’Anna di Perugia organizzano ogni anno per valorizzare le eccellenze scolastiche della regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!