"L'Italia nello schermo", tutto pronto per la rassegna di cinema all'aperto del Centro Sociale di Corvia - Tuttoggi.info

“L'Italia nello schermo”, tutto pronto per la rassegna di cinema all'aperto del Centro Sociale di Corvia

Redazione

“L'Italia nello schermo”, tutto pronto per la rassegna di cinema all'aperto del Centro Sociale di Corvia

Mer, 17/08/2011 - 09:28

Condividi su:


(Elisa Panetto)- “L’Italia nello schermo”: è questo il titolo della rassegna di cinema all’aperto gratuita che, da giovedì 18 a domenica 21 agosto, alle ore 20.30, il Centro Sociale di Corvia proporrà nella propria sede di via Daniele Manin numero 61 alla cittadinanza del Comune di Foligno. E niente paura se, nel più remoto dei casi, le previsioni del meteo non dovessero rispettare le proprie promesse di sereno, sole e caldo: ogni proiezione potrà essere, infatti, presentata e dunque confermata all’interno del salone dell’edificio.

Quattro i film in programmazione: “L’uomo delle stelle” (1995) di Giuseppe Tornatore (giovedì 18, titolo che sostituisce “Un garibaldino al convento” (1942) di Vittorio De Sica), “Nell’anno del Signore” (1969) di Luigi Magni (venerdì 19), “Qualunquemente” (2010) di Giulio Manfredonia (sabato 20, titolo che sostituisce “Totò e Peppino divisi a Berlino” (1962) di Giorgio Bianchi) e “Non ci resta che piangere” (11984) di Massimo Troisi e Roberto Benigni (domenica 21). Come è dunque possibile notare da tale programmazione, due titoli su quattro sono stati sostituiti in extremis “per la difficoltà nel reperire i film” ha spiegato Pierino Baldoni, presidente del Centro Sociale di Corvia, a TuttOggi,info. “Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha continuato – volevamo avere dei film che portassero questa etichetta ma la difficoltà nel reperire i film ci ha fatto rinunciare”. Di certo non si è rinunciato alla manifestazione, il cui principale scopo è quello di “vederci e stare insieme. Anche per questo le donne del centro sociale prepareranno dei dolci che saranno serviti in un piccolo rinfresco a fine proiezione per stare meglio tutti insieme”.

L’idea della rassegna di cinema all’aperto nasce da un incontro tra gli amici del direttivo del Centro Sociale di Corvia che ha desiderato fare “qualcosa di diverso – spiega Baldoni – per far uscire la gente dalle proprie case, discutere e parlare tra loro. Quanti vicini di casa non si parlano o non si conoscono? Da qui l’idea dei film” che ha raccolto subito il plauso e l’aiuto dell’amministrazione comunale (per la realizzazione dell’iniziativa ha infatti concesso, oltre al patrocinio, il proiettore e lo schermo di proprietà del Comune di Foligno, l’uso dei locali all’interno degli impianti sportivi di Corvia e l’uso della tipografia comunale per la stampa di locandine e inviti). “Nonostante avessimo concordato la presenza dell’assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti, per cause estranee da lei e da noi non potrà partecipare, ma domani sera ci saranno per portare il proprio saluto il sindaco Nando Mismetti e l’assessore ai servizi sociali Rita Zampolini”.

Una volta archiviata questa programmazione, le iniziative del Centro Sociale di Corvia non si fermeranno sicuramente qui. Come spiega il presidente Baldoni “questo direttivo, costituito da 9 soggetti, è stato eletto il 17 aprile scorso e per volontà dello stesso avremo un consiglio con tutti i soci a fine settembre in cui verranno messe insieme e discusse le prossime iniziative da realizzare”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!