L’Istituto “G. Piermarini” di Foligno tra i vincitori del concorso dell’OdG per il migliore giornalino scolastico - Tuttoggi.info

L’Istituto “G. Piermarini” di Foligno tra i vincitori del concorso dell’OdG per il migliore giornalino scolastico

Redazione

L’Istituto “G. Piermarini” di Foligno tra i vincitori del concorso dell’OdG per il migliore giornalino scolastico

Gio, 21/03/2013 - 10:22

Condividi su:


L’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Piermarini” di Foligno con il giornalino scolastico “Il Secchione” è tra i vincitori della decima edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” bandito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

“Il Secchione” è nato nel 1998 per iniziativa della prof.ssa Orietta Angeletti. Uscito inizialmente con le dimensioni di un foglio di giornale e stampato in tipografia, dal 2001 viene ciclostilato a scuola in formato rivista. Il titolo della testata è frutto di un concorso d’idee fra ragazzi e ragazze dell’allora Scuola Media “G. Piermarini”. Tutti gli alunni partecipano alla redazione con articoli dedicati alle esperienze didattiche (laboratori, progetti, uscite e visite d’istruzione…) e ad argomenti di interesse generale.

Ogni rubrica è vivacizzata dai disegni dei “secchioncini”, che si alternano di pagina in pagina, di edizione in edizione: Secchione Reporter, Secchione Sportivo, Secchione Giovanissimo (per dare il benvenuto ai nuovi iscritti), Secchione Commosso (per i saluti alle classi terze che passano alla Scuola Superiore) e, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia… Secchione Tricolore. La premiazione avrà luogo mercoledì 17 aprile 2013 a Benevento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!