L'ISTITUTO COMPRENSIVO "TEN. UGO MARINI" DI BEVAGNA OSPITE DELLA 7^ EDIZIONE DI "INSIEME PER SUONARE, CANTARE E DANZARE" - Tuttoggi.info

L'ISTITUTO COMPRENSIVO “TEN. UGO MARINI” DI BEVAGNA OSPITE DELLA 7^ EDIZIONE DI “INSIEME PER SUONARE, CANTARE E DANZARE”

Redazione

L'ISTITUTO COMPRENSIVO “TEN. UGO MARINI” DI BEVAGNA OSPITE DELLA 7^ EDIZIONE DI “INSIEME PER SUONARE, CANTARE E DANZARE”

Mer, 20/04/2011 - 11:50

Condividi su:


Sabato 16 aprile gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ten. Ugo Marini” sono stati ospiti della città di Verbania, in Piemonte, in occasione della 7° edizione di “Insieme per suonare, cantare e danzare”, una manifestazione che ha riunito studenti e studentesse di molte scuole italiane. In un contesto goliardico e festoso decine di ragazzi e ragazze si sono esibiti in palcoscenico con costumi medievali, con musiche originalissime e con tanta voglia di cantare in allegria. Ad esempio, al Forum di Omegna la protagonista assoluta della giornata è stata la musica. Il “Pinocchio” proposto dai bambini del “Centro danza Millenium” di Lonate Pozzolo (Varese) è stata un’occasione per rivivere la storia di Collodi condensata in pochi minuti con tanto di scenografia. Per il concorso è l’ennesima conferma di un successo che è culminato con la grande festa alla Fabbrica di Villadossola, aperta al pubblico, dove i presenti hanno potuto ascoltare e vedere le esibizioni delle scuole migliori per chiudere in bellezza una kermesse che in una settimana ha portato oltre 3.500 alunni nel Cusio da ogni parte d’Italia. “L’invito è aperto alla gente della zona così come alle scuole – ha detto a tutti l’organizzatore del concorso, Giuseppe Macaluso – poiché questa manifestazione intende promuovere le iniziate delle scuole italiane”. In tale contesto hanno fatto un figurone, ottenendo il primo premio per la musica, i 30 giovani dell’Istituto Comprensivo di Bevagna con il loro repertorio di brani e canti medievali tra flauti, tamburi e cornamuse, alcuni proposti addirittura in latino e suonati indossando abiti dell’epoca. Questi orchestrali in erba erano accompagnati dal maestro Filippo Salemmi, dal professor Giacomo Ottavi e da alcuni genitori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!