l’Istituto Comprensivo Spoleto2 partecipa al contest nazionale #IOLEGGO PERCHÉ - Tuttoggi.info

l’Istituto Comprensivo Spoleto2 partecipa al contest nazionale #IOLEGGO PERCHÉ

Redazione

l’Istituto Comprensivo Spoleto2 partecipa al contest nazionale #IOLEGGO PERCHÉ

Gio, 10/11/2022 - 12:17

Condividi su:


Gli alunni della classe 3a B della scuola secondaria di I grado “A.Manzoni” partecipano al contest con una lettura in pubblico

Sabato 12 novembre 2022, dalle 10:00 alle 11:00 circa, gli alunni della classe 3a B della scuola secondaria di I grado “A.Manzoni” parteciperanno al contest del progetto nazionale #ioleggoperché attraverso una lettura drammatizzata in pubblico di brani di narrativa e di poesia nell’androne e nello spazio antistante del numero civico 23 di Corso Garibaldi (accanto a Mondadori Bookstore). L’evento sarà intitolato Poirot, Potter o Prévert – La disfida dei personaggi e vedrà i ragazzi e le ragazze interpretare i loro personaggi letterari preferiti, indossandone i costumi e facendosi coinvolgere in un simpatico ma serrato confronto tra generi letterari diversi, al termine del quale scopriranno che ascoltare gli altri è davvero importante, anche nella lettura.

Il tema del contest 2022 per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado è infatti LEGGERE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ INCLUSIVO poiché i libri aiutano a crescere ed a capire meglio il mondo di oggi e la nostra società. Le scuole partecipanti all’edizione di quest’anno sono quindi chiamate a raccontare il loro punto di vista e la loro esperienza su come i libri e la lettura possano essere occasioni per aprirci al mondo, possano ispirarci nel costruire un futuro più inclusivo.

Questo è il link alla pagina facebook dedicata all’evento che sarà realizzato dall’Istituto Comprensivo Spoleto 2: #ioleggoperché#icspoleto2dove sono e saranno pubblicate le notizie e le foto riguardanti lo stesso.

Cosa è #ioleggoperché? È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione finalizzata. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, negli anni scorsi sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Nella settimana da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole partecipanti al progetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!