"Liste di attesa in aumento: a maggio raggiunta quota record di 85mila" - Tuttoggi.info

“Liste di attesa in aumento: a maggio raggiunta quota record di 85mila”

Redazione

“Liste di attesa in aumento: a maggio raggiunta quota record di 85mila”

Mar, 20/05/2025 - 19:14

Condividi su:


Le liste di attesa in Umbria sono salite al numero record di 85mila prestazioni nel mese di maggio 2025. Un dato sconcertante che segna un vero e proprio tracollo della sanità pubblica regionale sotto la guida della sinistra e della presidente Proietti. A febbraio 2025 erano già salite a 77mila, ma basta guardare al periodo in cui governava il centrodestra per capire la deriva: le prestazioni in attesa erano 44mila a settembre 2024, poco più della metà di oggi. È evidente che il sistema sta andando fuori controllo nonostante i proclami trionfalistici della Proietti”. A intervenire è il consigliere regionale della Lega, Donatella Tesei.

“Nel corso della seduta dell’Assemblea legislativa – commenta -, attraverso una interrogazione ho chiesto di sapere chiaramente il numero delle prestazioni sospese ad oggi, ma la Presidente ha eluso il tema, rispondendo con dati vaghi e numeri confusionari, anziché fornire risposte puntuali e documentate. Una strategia studiata per nascondere la verità, invece che affrontare con serietà un problema che tocca migliaia di cittadini umbri”.

“Nonostante le mancate risposte della presidente Proietti – continua Tesei – le prestazioni sospese in Umbria ad oggi risultano essere circa 85mila, un numero record, mai verificatosi prima nella storia di questa regione. La cosa più grave è che solo pochi giorni fa la Proietti dichiarava alla stampa di aver raggiunto ‘risultati straordinari’, sull’abbattimento delle liste di attesa e di aver risolto le criticità principali. Oggi i dati certificano l’esatto opposto: le liste sono cresciute in maniera esponenziale, non solo rispetto al periodo in cui governava il centrodestra, per cui risultano addirittura il doppio, ma anche rispetto al febbraio 2025. La situazione quindi è drammaticamente peggiorata in pochi mesi”.

“Promesse tradite, propaganda smentita dai numeri, totale mancanza di efficacia nelle soluzioni. Chi governa – conclude Tesei – ha il dovere di dire la verità ai cittadini e invece la presidente Proietti ha scelto la strada delle menzogne, della disinformazione e della mancata trasparenza. Gli umbri non meritano questo teatrino di parole vuote, meritano fatti, soluzioni e soprattutto rispetto”.

Luogo: umbria

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!