LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO DELLA TRASFERTA AL FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO DELLA TRASFERTA AL FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: SUCCESSO DELLA TRASFERTA AL FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Dom, 30/08/2009 - 17:30

Condividi su:


Teatro pieno e grande successo per la trasferta del Teatro Lirico Sperimentale al Festival Musicale del Friuli Venezia Giulia, che ieri sera ha visto protagonisti sul palcoscenico del Teatro Garzoni di Tricesimo (UD) quattro degli artisti impegnati nell'Elisir d'amore che aprirà il 10 settembre la 63° Stagione Lirica Sperimentale: il soprano Emiliya Ivancheva Ivanova, il tenore Gianluca Bocchino, il baritono bulgaro Ivo Yuriev Yordanov e il pianista Andrea Mele.

Tra il pubblico anche Giorgio Pressburger, consigliere del Teatro Lirico Sperimentale, che ha confermato la sua presenza a Spoleto il 26 settembre per un doppio appuntamento: la presentazione del suo romanzo Nel regno oscuro (Bompiani, 2008) e la presentazione con il direttore artistico dello Sperimentale Michelangelo Zurletti della serata Lieder&Lieder dedicata al ciclo Diechterliebe di Robert Schumann.

Molto soddisfatto della serata è anche Gabriele Ribis, ideatore e direttore artistico del Festival del Friuli Venezia Giulia: “Credo che l'esordio dello Sperimentale in Friuli sia stato molto felice. È la prima volta infatti che il Teatro Lirico dell'Umbria si esibisce in regione ed è avvenuto alla presenza di Giorgio Pressburger che è una personalità di rilievo. Il pubblico è rimasto molto soddisfatto”.

In particolare è stata molto apprezzata la seconda parte del concerto nella quale i cantanti si sono esibiti in un'anteprima di alcuni brani dell'Elisir d'amore che debutterà a Spoleto il prossimo 10 settembre: il pubblico ha apprezzato molto anche perché i tre cantanti hanno valorizzato l'esibizione, eseguendo alcuni movimenti dell'azione scenica.

Sull'onda del successo della trasferta, si fa sempre più concreta la possibilità di una collaborazione tra lo Sperimentale e il Festival del Friuli Venezia Giulia anche per i prossimi anni: una collaborazione che potrebbe realizzarsi nella stessa formula, con un concerto nel quale alcuni dei cantanti impegnati nella prima produzione della Stagione Lirica Sperimentale presenteranno in anteprima in Friuli una selezione di brani tratti dal primo titolo della Stagione.

Si prefigura inoltre la possibilità di realizzare un Concorso Lirico di calibro europeo in Friuli Venezia Giulia, promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione del Teatro Lirico Sperimentale, rivolto all'Italia ma anche alle nazioni di confine Austria, Slovenia e Croazia. È solo un'ipotesi e tutto ancora è da decidere ma i presupposti sono buoni.

A pochi giorni dall'inizio della Stagione Lirica Sperimentale, ricordiamo che dal 1° settembre sarà operativa la Biglietteria Centrale del Teatro Nuovo, con apertura al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Cell. 329 8529053.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!