Lirico Sperimentale, inizia la tournée regionale della strepitosa Turandot di Puccini - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, inizia la tournée regionale della strepitosa Turandot di Puccini

Redazione

Lirico Sperimentale, inizia la tournée regionale della strepitosa Turandot di Puccini

Lun, 18/09/2023 - 14:04

Condividi su:


Primo appuntamento con gli spettacoli regionali, al Teatro Morlacchi di Perugia, lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023, ore 20.30

Un fine settimana molto speciale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che ha visto al Teatro Nuovo un pubblico numerosissimo agli spettacoli della Turandot di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami Renato Simoni, con il finale composto da Luciano Berio. Presenti alla recita domenicale anche l’attrice Stefania Sandrelli con la figlia Amanda che, a fine spettacolo, sono andate a complimentarsi con i giovani talenti dello Sperimentale in retropalco.

Lirico Sperimentale77, trionfa la Turandot visionaria e “pulp” di Puccini con il finale di Berio

Ottimi presupposti per l’avvio della tournée regionale che vedrà la Turandot nei principali teatri dell’Umbria da questa sera, 18 al 23 settembre, in occasione della Stagione lirica regionale 2023. Gli spettacoli si terranno al Teatro Morlacchi di Perugia, lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023, ore 20.30; al Politeama Clarici di Foligno, mercoledì 20 settembre, ore 20.30; al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, giovedì 21 settembre, ore 20.30; e infine al Teatro Comunale di Todi, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, ore 20.30.

La regia dello spettacolo è affidata ad Alessio Pizzech – affiancato dall’assistente alla regia Lisa Nava, in un allestimento scenico di Andrea Stanisci, con i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno. Dirige l’orchestra O.T.Li.S. del Teatro Lirico Sperimentale il maestro Carlo Palleschi. Coro e Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, diretti dal maestro Mauro Presazzi.

Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni. Suada Gjergji, Han Ying Tso e Rosa Vingiani si alterneranno nella parte di Turandot; Francesco Domenico Doto sarà Altoum; Giordano Farina e Marco Gazzini Timur; Dario Di Vietri, Mickael Spadaccini, Hector Lopez Mendoza Calaf; Aloisia de Nardis, Chiara Guerra, Alessia Merepeza Liù; Davide Peroni e Davide Romeo Ping; Oronzo D’Urso e Jesus Hernandez Pong; Paolo Mascari e Roberto Manuel Zangari Pang; Giovanni Luca Failla e Dario Sogos Un mandarino; Francesco Domenico Doto Il Principe di Persia.

Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Mauro Presazzi, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico, organizzativo e amministrativo dello Sperimentale.

La stagione lirica regionale si concluderà con un Concerto lirico vocale al Teatro Secci di Terni domenica 24 settembre 2023 alle ore 18.00. Interpreti i cantanti vincitori dei concorsi accompagnati al pianoforte dai maestri collaboratori del Teatro Lirico Sperimentale

I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

Le attività 2023 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Meccanotecnica Umbra S.p.a.; BCC della Provincia Romana; Monini S.p.a.; Urbani Tartufi S.r.l. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi. La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!