Marina Comparato, ex vincitrice del Concorso Europeo di Canto nel 1997, dopo il recente successo a Buenos Aires con “Il Barbiere di Siviglia”, è impegnata a Villa Redenta con i giovani cantanti in una masterclass sull’interpretazione vocale
Spoleto, 10 giugno 2014. “Nel 1997, mentre varcavo il cancello di Villa Redenta come allieva vincitrice del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, mai avrei immaginato che dopo 17 anni sarei tornata in veste di insegnante. Sono felice ed orgogliosa di ricoprire questo ruolo e cercherò di restituire ai nuovi allievi tutto quello che lo ‘Sperimentale’ mi ha insegnato!”. Con queste parole, il mezzosoprano Marina Comparato torna a Spoleto in una veste nuova, quella di docente, dopo il successo del workshop organizzato dall’Istituzione Lirica Umbra sull’opera “Così fan tutte” di W. A. Mozart di cui è stata protagonista nel 2013. Il mezzosoprano perugino sarà impegnato a Villa Redenta per un’intensa masterclass sull’interpretazione vocale affiancata dai maestri collaboratori Francesco Massimi e Yuna Saito.
Nata a Perugia e laureata in Scienze Politiche a Firenze, città nella quale ha conseguito anche il diploma in canto nel 1996 col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Renata Ongaro, Marina Comparato vince nel 1996 il 1° premio al Concorso Internazionale “V. Bucchi” di Roma, sulla musica del ‘900. Nel 1997 è prima classificata al Concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nella cui stagione lirica debutta i ruoli di Sesto ne “La Clemenza di Tito” e Siebel in “Faust”.
Dal 1998 ad oggi è stata ospite di diversi teatri italiani ed esteri tra i quali: Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Ferrara, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Opera National de Paris, Opera di Liegi, Nederlandse Opera di Amsterdam, Opera di Francoforte in tournée a Pechino, Opéra du Chatelet, Theatre de la Monnaie di Bruxelles, Vlaamse Opera di Anversa, Festival di Glyndebourne, Opera di Lipsia, Teatro Real di Madrid.
Molto attiva anche in ambito concertistico, si è esibita in diverse sale da concerto tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Barbican Center di Londra, NHK Concert Hall di Tokio, Accademia di Santa Cecilia.
Ha inciso per Philips “Aroldo” di Verdi, per Opus 111 Juditha Triumphans, “Orlando finto pazzo” e “Armida” di Vivaldi, per Virgin Classics il “Giustino” di Vivaldi, per Decca “Oberon” di Weber diretto da J.E. Gardiner. Tra le incisioni in dvd il “Gianni Schicchi” diretto da Riccardo Chailly per il Concertgebouw di Amsterdam e “Le Nozze di Figaro” a Firenze diretto da Zubin Mehta, per Deutsche Grammophon.
Al termine della masterclass di Marina Comparato, i cantanti dello “Sperimentale” continueranno ad essere impegnati fino al mese di luglio con i corsi di spartito, interpretazione vocale, recitazione, storia del melodramma.
L’attività dell’Istituzione lirica umbra continuerà domenica 15 giugno (ore 18.00) con un concerto lirico vocale al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò per la Cooperativa il Cerchio. In programma, le più belle arie tratte dal repertorio operistico interpretate dai cantanti vincitori del concorsi di canto indetti annualmente dall’Istituzione lirica umbra.