Un allestimento di particolare impegno quello che affronta il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che inaugurerà la 65ma Stagione Lirica Sperimentale 2011 venerdì 9 settembre (ore 20.30) presso il Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto. Un progetto ambizioso: RealityOpera©- Teatro Musicale Contemporaneo, tre opere commissionate dai vertici della Direzione Lirica Umbra ispirati a tre tracce: “Gomorra di Roberto Saviano: la denuncia di un sistema”; “La strage alla Thyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?” e “L’isola dei famosi: realtà e reality, quale cultura?”. A dar voce a questo ultimo testo, un personaggio molto simile alla conduttrice del celebre reality che esporrà al pubblico le vie per un successo possibile.
I testi che verranno messi in scena sono stati selezionati tramite un concorso letterario e musicati da Andrea Cera, Enrico Marocchini e Roberta Vacca.
Le opere saranno eseguite dall’Ensemble strumentale dell’O.T.Li.S. – l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale affiancato dalla band di Terni Forget the Sun, vincitrice del contest musicale.
Uno spettacolo contemporaneo a tutto tondo al quale prenderanno parte l’attore Luigi Iacuzio e l’attrice e regista Carmen Giardina, interprete cinematografica e televisiva di successo – ricordiamo il suo esordio con Cristina Comencini per “La fine è nota” e la partecipazione alle fiction “L’ispettore Coliandro” e “Distretto di Polizia IV”.
L’attrice impegnata in un turn over di prove ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta una sfida perché è difficile stare sui tempi musicali ed attaccare nei modi giusti. E’ un allenamento interessante per un'attrice perché rappresenta una sfida alla precisione. Seguire la musica, ricordare tutte le pause. Questa non è la mia prima esperienza nel teatro musicale. Ho studiato canto lirico alla scuola dello Stabile di Genova ma non sarei mai capace di cantare questa musica”.
Per ottenere un risultato tecnicamente valido, lo “Sperimentale” si è avvalso di un sistema fonico in grado di ottimizzare il suono al massimo impiegando apparati tecnici all’avanguardia. Luca Starpi, fonico di provata esperienza spiega: “L'esigenza dello spettacolo prevede di allineare acusticamente una rock band classica composta da batteria, basso elettrico, tastiere e chitarre ed equilibrarla al suono di strumenti classici come il quartetto d'archi e le percussioni. A questo bisogna integrare la diffusione del recitato degli attori nei tre melologhi e dei cantanti lirici in esecuzione contemporanea. Abbiamo trenta microfoni, multi diffusione audio con controllo full digital e controllo remoto tramite tablet I Pad, e chi più ne ha più ne metta”.
La scelta dello spazio per la rappresentazione, che è stato individuato nel Teatro del Complesso di San Nicolò, intende sottolineare la modernità del progetto inserendo lo spettacolo in un contesto diverso da quello adibito alle messe in scena del repertorio operistico tradizionale.
I tre melologhi di Teatro Musicale Contemporaneo che verranno messi in scena sono:
– “Ragaaazziii!” della sedicenne folignate Laura Brizi, testo ispirato al reality “L’isola dei famosi” e musicato da Andrea Cera;
– “Un grido di voce” del ventisettenne spoletino Simone Fagioli, ispirato alla strage della Thyssenkrupp di Torino per la musica di Roberta Vacca;
– “Lo sgambetto” di Luigi Santamaria ispirato al libro di Roberto Saviano “Gomorra”, musica di Enrico Marocchini.
Il tutto verrà eseguito sotto la direzione del M° Marco Angius, esperto direttore di musica contemporanea che ha diretto tra l’altro l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
La regia sarà affidata Marco Carniti, regista formatosi teatralmente con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, che torna all’opera dopo i successi con il “Werther” di Massenet al Teatro Regio di Parma nel 2010 e “Der Schauspieldirector” di Mozart all’Opera di Losanna e al Festival di Tenerife.
Ad interpretare le tre opere saranno il mezzosoprano Katarzyna Otczyk vincitrice della 65ma edizione del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici, il mezzosoprano Loriana Castellano, vincitrice a Spoleto nel 2010 e il tenore David Sotgiu vincitore nel 2003.
RealityOpera© debutterà al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto venerdì 9 settembre (ore 20.30), con repliche sabato 10 settembre (ore 20.30) e domenica 11 settembre (ore 17.00).