Lirico Sperimentale, entusiasmo per il ritorno del M° Marco Boemi - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, entusiasmo per il ritorno del M° Marco Boemi

Redazione

Lirico Sperimentale, entusiasmo per il ritorno del M° Marco Boemi

Mar, 20/07/2021 - 13:37

Condividi su:


Boemi dopo la direzione di Rigoletto nella 74ma Stagione, torna a Spoleto per una masterclass rivolta ai vincitori del Concorso “Comunità Europea”

Dopo il successo della direzione di Rigoletto nella 74ma Stagione Lirica Sperimentale, il maestro Marco Boemi torna a Spoleto per una masterclass rivolta ai vincitori del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2020 e 2021.

Iniziata nella giornata di ieri, 19 luglio, la masterclass proseguirà tutta la settimana e preparerà i cantanti ai ruoli che debutteranno in Stagione e altro repertorio. «Lascio sempre ai cantanti libera scelta sul soggetto del lavoro – afferma il maestro Boemi – concentrandomi piuttosto sulla cura della parola, dell’interpretazione e della dinamica del personaggio.

Nella giornata di ieri, ad esempio, ci siamo occupati di Madama Butterfly, un’opera che meriterebbe ancora tante ore di lavoro per la complessità e i tesori contenuti in ogni singola aria. Ogni personaggio che i cantanti interpretano sul palcoscenico è già definito dalla musica stessa e non si può prescindere da questo lavoro di approfondimento, che purtroppo è spesso sottovalutato».

Marco Boemi

E’ un pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale che nel corso di più di 25 anni di carriera, ha lavorato con 3 generazioni di grandi cantanti – fra cui ricordiamo Luciano Pavarotti, Anna Netrebko, Renato Bruson, Edita Gruberová, Vittorio Grigolo, Elena Obrazcova e Katia Ricciarelli – e si è esibito in moltissimi teatri nazionali e internazionali quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, il Musikverein di Vienna e il Grand Theatre di Shanghai.

«Sono venuto a Spoleto nel 1986 come maestro collaboratore – continua Boemi – ed è qui che è iniziata la mia carriera che mi ha portato a suonare il pianoforte e dirigere in tutto il mondo con le più grandi stelle della lirica. Vedere oggi l’entusiasmo che contraddistingue questi ragazzi è bellissimo, perché mi ricorda che una volta, tra questi ragazzi di belle speranze e in cerca di un futuro luminoso, c’ero anche io».

L’attività della scuola di eccellenza nazionale per l’avviamento al debutto di giovani cantanti lirici è ormai a pieno regime, anche in vista del prossimo avvio della stagione lirica: le voci vincitrici del concorso canoro 2020 e 2021, infatti, affiancano alla preparazione musicale con i maestri Mariachiara Grilli, Lorenzo Masoni e Luca Spinosa numerose masterclass di approfondimento con maestri della lirica nazionale e internazionale.

«In questi giorni di masterclass – commenta Giorgia Teodoro, prima classificata del Concorso di canto 2020 – la personalità e l’inesauribile conoscenza del maestro Boemi sono messe a servizio di noi giovani cantanti, desiderosi di assimilare quanto più possibile da una persona di tale caratura artistica. Già dalla prima lezione, infatti, abbiamo potuto cogliere i benefici delle sue preziose indicazioni musicali volte ad evidenziare la complessa psicologia dei personaggi. Ciò che è emerso fin da subito non è solo l’artista, il musicista e il direttore, ma la grande sensibilità umana del Maestro».

Le giovani voci si esibiranno nei prossimi mesi in occasione della 75ma Stagione Lirica Sperimentale,che si terrà dal 6 agosto al 25 settembre a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria, e in diversi concerti tra Spoleto, la Valnerina e il Lazio.

Biglietteria

BIGLIETTI DELLA STAGIONE IN VENDITA presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25) e sul sito di Ticket Italia al seguente link: https://ticketitalia.com/teatro/75-stagione-lirica-sperimentale-2021. Per informazioni chiamare il numero 338.8562727 oppure visitare i siti www.ticketitalia.com e www.tls-belli.it.

I concerti in collaborazione con il Comune di Spoleto si terranno presso l’Arena Collicola nel cortile dell’omonimo palazzo a Spoleto, dal 23 luglio al 18 agosto 2021 [23 e 31 luglio, ore 19.00; 3 e 13 agosto, ore 21.00; 18 agosto, ore 19.00]. Il concerto alle Cave di Riano si terrà il 26 luglio 2021, alle ore 21.00; mentre i concerti in Valnerina dal 29 luglio al 17 agosto 2021 [Cascia – 29 luglio ore, 21.00; Scheggino – 1° agosto, ore 21.00; Vallo di Nera – 17 agosto, ore 21.00].

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni dei CONCERTI scrivere a biglietteria@tls-belli.it o chiamare il numero 338.8562727.

Nel 2021 al Teatro Lirico Sperimentale è stata conferita la TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per i 75 anni di attività.

Le attività 2021 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi e Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!