LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO, DOMANI CONCERTO A LONDRA PRESSO L'AMBASCIATA D'ITALIA - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO, DOMANI CONCERTO A LONDRA PRESSO L'AMBASCIATA D'ITALIA

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO, DOMANI CONCERTO A LONDRA PRESSO L'AMBASCIATA D'ITALIA

Lun, 23/05/2011 - 11:27

Condividi su:


Palcoscenico internazionale per gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sarà infatti Londra la sede dell’evento organizzato dalla Regione Umbria e dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria che vedrà protagonisti i cantanti dello “Sperimentale” in un Concerto Lirico Vocale che si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia, nel cuore della capitale britannica. Si esibiranno martedì 24 maggio alle ore 18,30 il soprano Letitia Nicoleta Vitelaru, il tenore David Sotgiu e il baritono Daniele Antonangeli. Accompagnati al pianoforte da Andrea Mele, gli artisti eseguiranno alcune tra le più belle arie del repertorio operistico di Verdi, Donizetti, Mozart e Puccini, quasi un compendio della storia dell’opera italiana per un pubblico inglese composto non solo da operatori turistici e autorità, ma anche da addetti ai lavori. Sono stati infatti invitati il Prof. Barry Ife, direttore della prestigiosa Guildhall School of Music & Drama e il M° Jonathan Vaughan, responsabile del dipartimento musica dalla stessa Istituzione. Il Teatro Lirico Sperimentale ha infatti già cooperato con la celebre scuola inglese nell’ambito del progetto europeo Bach/Berio realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Torino, il Conservatoire National Supérieur del Musique et de Danse di Lione, il Koninklijk Conservatorium dell'Aia e l’ Hochschule für Musik und Theater di Leipizig. Presente al Concerto di martedì sera anche il M° Chris Loake, coordinatore della Royal Academy of Music di Londra.
Un’occasione quindi importante per promuovere l’Umbria, gli eventi che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno, ma anche un’occasione per tessere nuovi possibili rapporti per future collaborazioni artistiche. Il Teatro Lirico Sperimentale è infatti impegnato da anni a livello internazionale anche con l’intento di creare a Spoleto e in Umbria una compagnia europea d’opera in grado di produrre, in collaborazione con altri soggetti, allestimenti da presentare in varie nazioni europee. La candidatura di Perugia e Assisi a capitali europee della cultura potrebbe senz’altro essere un’occasione per intensificare l’azione intrapresa e favorire la costituzione del comitato operativo composto da alcune realtà europee nel campo musicale.

Questo il programma del Concerto Lirico Vocale che si terrà domani sera all’Ambasciata d’Italia a Londra:

G. Donizetti: da “L’Elisir d’amore” Come Paride vezzoso – Daniele Antonangeli
G. Donizetti: da “L’elisir d’amore” Una furtiva lagrima – David Sotgiu
G. Puccini: da “La Bohème” Quando me’n vò – Letitia Vitelaru
W.A. Mozart: da “Don Giovanni” Là ci darem la mano – Letitia Vitelaru- Daniele Antonangeli
W.A. Mozart: da “Don Giovanni” Madamina, il catalogo è questo – Daniele Antonangeli
U. Giordano: da “Fedora” Amor ti vieta – David Sotgiu
W.A. Mozart: da “Don Giovanni” Mi tradì quell’alma ingrata – Letitia Vitelaru
G. Donizetti: da “Don Pasquale” Bella siccome un angelo Daniele Antonangeli
G. Verdi: da “La Traviata” Lunge da lei – David Sotgiu
G. Puccini: da “La Bohème” Sì, mi chiamano Mimì – Letitia Vitelaru
G. Verdi: da “La traviata” Parigi o cara – Letitia Vitelaru-David Sotgiu
G. Donizetti: da “La Favorita” Vien Leonora – Daniele Antonangeli
G. Puccini: da “Tosca” E lucevan le stelle – David Sotgiu
G. Verdi: da “Il Corsaro” Non so le tetre immagini – Letitia Vitelaru

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!