Lirico Sperimentale, Alfred Alfred e Gianni Schicchi in giro per l'Umbria - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, Alfred Alfred e Gianni Schicchi in giro per l’Umbria

Redazione

Lirico Sperimentale, Alfred Alfred e Gianni Schicchi in giro per l’Umbria

Con la spettacolare regia di Paolo Rossi, si riparte dal Morlacchi di Perugia
Mar, 30/09/2014 - 12:32

Condividi su:


Dopo il successo di critica e il riscontro del pubblico con il quale si è chiusa la 68ma Stagione Lirica Sperimentale il genio comico di Paolo Rossi e la maestria di Marco Angius si spostano nei maggiori teatri dell’Umbria per la Stagione Lirica Regionale che parte dal Teatro Morlacchi per terminare sabato 4 ottobre a Orvieto al Teatro Mancinelli.

Il tema della burla si snoda e si articola nelle due opere in un’ambientazione originale che Rossi ha voluto e condiviso sia con la direzione dello “Sperimentale” che con il direttore Marco Angius, con cui ha lavorato in piena armonia. L’orchestra dello “Sperimentale” è stata messa a dura prova in questi giorni con una serrata sequenza di prove necessarie per giungere al debutto in modo ineccepibile, considerando anche che “Alfred, Alfred” di fatto prevede una sequenza continua di brani solistici.

Il direttore Marco Angius, tra i più affermati direttori della nuova generazione, con già alle spalle debutti alla Scala di Milano e Maggio Musicale Fiorentino oltre a direzioni alla Biennale Musica di Venezia, è soddisfatto il quale ha affermato che “Lo stile prosciugato, la scrittura strumentale delle acrobazie vocali che si contrappongono al mutismo comico del protagonista, il pullulare di microorganismi sonori negli intarsi di un ensemble che comprende anche strumenti a pizzico di stilizzata ascendenza settecentesca (arpa, chitarra, clavicembalo e mandolino, spesso ricorrenti nella coeva serie dei Refrain per gruppi da camera), rappresentano le cifre distintive della personale carica minimalista di Donatoni. Gli intermezzi, in cui compaiono queste figure quasi felliniane, sono caratterizzati da effetti di parlato/intonato (Sprechgesang) trasformati in fittizi duetti con strumenti/ personaggi che fanno talvolta il verso a certi luoghi comuni dell’opera lirica italiana (Donatoni ha realizzato l’edizione critica del Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa).

Paolo Rossi in grande sintonia con Marco Angius e con Andrea Stanisci lo scenografo, sottolinea anch’egli la linea drammaturgica in comune dei due compositori asserendo come proprio nell’ironia e nell’autoironia abbia trovato la chiave “circolare” per rendere due pezzi separati un unicum: “Ho pensato alle due opere in maniera circolare; per cui degli elementi di Alfred, Alfred ritornano nel finale o in alcuni momenti della messa in scena di Gianni Schicchi. È come se fosse un cerchio, del resto bisognava fare una operazione di accorpamento fra le due opere che sono accomunate proprio dall’autoironia in quella di Donatoni e dall’ironia in Puccini. Mi auguro che arrivi al pubblico questa ironia. Se arriva in sala allora anche questa cosa, materia un po’ oscura, ambigua, spesso di non facile ascolto per l’orecchio potrebbe passare. Su Alfred,Alfed ho lavorato molto sull’anedottica che io ho raccolto da persone che hanno collaborato con il compositore per cui emergono dei particolaricome il cappello da cowboy o la pistola con la quale spesso Donatoni dirigeva.ha così concluso Rossi.

I costumi sono firmati da Clelia De Angelis.

Tutti coinvolti i cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto, a cui si sono aggiunti anche giovani solisti umbri del Coro dello Sperimentale ed altri appositamente selezionati in specifiche audizioni nei mesi scorsi. Andrea Tabili, Sergio Vitale, Biagio Pizzuti, Rosaria Fabiana Angotti, Annalisa Ferrarini, Chiara Margarito Chiara Tirotta, Katarzyna Otczyk, Edoardo Milletti, Marco Rencinai, Giuseppe Distefano,Francesco Mingucci, Alessandro Fiocchetti, Eleonora Pirondi, Sara Cresta, Massimiliano Mandozzi, Valentin Vatev, Tommaso Barea, Nicola Di Filippo, Susanna Salustri, Giada Frasconi, Enrico Morri, Jacopo Colella,Silvia Cafiero,Lucia Cittadoni, Benedetta Marconi,Ivano Granci, Timothy Sarris e il piccolo Leonardo Alessi.
La presenza di mimi – attori previsti dalla regia di Rossi ha reso possibile la selezione di quattro giovani provenienti dalle scuole di teatro dell’Umbria.

Stagione Lirica Regionale 2014: lunedì 29 e martedì 30 settembre (ore 20.30) al Teatro Morlacchi di Perugia, mercoledì 1 ottobre (ore 20.30) al Teatro Lyrick di Assisi, il 2 ottobre (ore 20.30) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, venerdì 3 ottobre al Teatro Comunale di Todi (ore 20.30) e sabato 4 al Teatro Mancinelli di Orvieto (ore 21.00).

Per Info e Prenotazioni cell. 329 8529053.0743.222647
O presso Ticket Italia tel 0743.222889 a Spoleto, Box 25, Piazza della Vittoria, 25 tel.074347967 sito www.ticketitalia.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!