Lirico Sperimentale, al Secci di Terni "Una giornata all'Opera" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al Secci di Terni “Una giornata all’Opera”

Redazione

Lirico Sperimentale, al Secci di Terni “Una giornata all’Opera”

Ven, 25/09/2020 - 16:40

Condividi su:


Aprirà la giornata del 27 settembre una conferenza concerto dal titolo “Rigoletto: un’opera popolare?”, dove interverrà il Prof. Enrico Girardi,

Continuano le attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che questa settimana sarà dopo il Teatro Torti di Bevagna, e il Teatro Subasio di Spello, al Complesso Museale di S. Francesco a Montefalco (25 e 26 settembre 2020, ore 21) con le recite de “La prova di un’opera seria” e poi, domenica 27 settembre 2020, al Teatro Sergio Secci di Terni per “Una giornata all’opera”, una domenica dedicata al teatro e alla musica.

Aprirà la giornata del 27 settembre 2020, alle ore 11.30, una conferenza concerto dal titolo “Rigoletto: un’opera popolare?”, dove interverrà il Prof. Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, musicologo e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la partecipazione dei Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, accompagnati al pianoforte dal maestro Luca Spinosa, che eseguiranno alcuni brani dall’opera Rigoletto. Introduce il maestro Michelangelo Zurletti, critico musicale e direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale.

«Il titolo della conferenza – afferma Girardi – è una domanda retorica, perché è evidente che Rigoletto sia un’opera molto popolare. Il senso di quel titolo sta nel fatto che sia proprio questa popolarità ad impedire di vedere tutti quegli elementi che già ci sono e che porteranno ad un Verdi molto meno popolare, più intellettuale e più costruito. Il corso su Rigoletto, che abbiamo fatto con i cantanti vincitori del Concorso per giovani cantanti lirici “Comunità Europea” che si esibiranno durante la conferenza, si è incentrato proprio sull’evidenziare gli elementi che diventeranno sempre più importanti e decisivi nel corso di quella grandiosa evoluzione che ha compiuto il pensiero e il linguaggio verdiano. La scelta di eseguire dei pezzi durante la conferenza sembra il modo migliore per negare quanto detto, ma emergerà chiaramente l’allontanamento dall’idea di Opera come somma delle “belle Arie”».

Seguirà nel pomeriggio, alle ore 18.00, “Musica ‘buffa’: un’esplosione di vita”, un concerto lirico vocale sempre in compagnia dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, che si esibiranno con brani di repertorio operistico di autori vari, accompagnati al pianoforte dal maestro Luca Spinosa.

La giornata nasce su iniziativa del Teatro Lirico Sperimentale, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, per promuovere la musica e l’opera sul territorio. Si ringrazia il Comune di Terni.Si ringrazia la Società Cooperativa Le Macchine Celibi.

Ingresso libero, si consiglia la prenotazione al numero 327.2174453.

Per informazioni: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”: 0743.221645 – segreteria@tls-belli.itwww.tls-belli.it.

Si ricorda che è necessario presentarsi in teatro muniti di mascherina almeno 30 minuti prima dell’inizio della conferenza e dello spettacolo, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19.

Le attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sono rese possibili grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!