Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi hanno preso parte al concorso.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2016-17 è “Una celebrazione della pace”. Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni.
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.
I poster passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio.
Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 USD e il viaggio a una speciale cerimonia di premiazione.
Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.
Aderendo, anche quest’anno, al prestigioso programma internazionale, il Lions Club Todi, guidato dalla Presidente Gabriella Giammarioli ha organizzato il concorso per le Scuole Medie di Todi, Pantalla e Collazzone, con l’infaticabile lavoro del Dottor Stefano Florio e del Dottor Giovanni Dominici.
Il concorso ha visto la luce grazie alla collaborazione con il Professor Pace, Dirigente scolastico, e delle Professoresse Donatella Regicanali e Gilda Scibinitti.
Oggi, dopo un lungo lavoro di selezione e di cernita, sono stai assegnati i premi, consistenti in buoni acquisto per materiale per la scuola e nella pubblicazione dei migliori elaborati in un calendario celebrativo della maniefstazione.
Il I° premio è stato assegnato alla studentessa Anna Belardi di Collepepe.
2° classificati : Gabriele Clementi e Alessia Maria Firli
3° classificati pari merito: Alexandra Liliana Roman e Marta Dominici.