Lingua latina, l'ass. "San Michele Arcangelo" presenta una prestigiosa pubblicazione sulle orazioni di Cicerone - Tuttoggi.info

Lingua latina, l'ass. “San Michele Arcangelo” presenta una prestigiosa pubblicazione sulle orazioni di Cicerone

Redazione

Lingua latina, l'ass. “San Michele Arcangelo” presenta una prestigiosa pubblicazione sulle orazioni di Cicerone

Mar, 11/10/2011 - 10:34

Condividi su:


L’Associazione San Michele Arcangelo, attiva dal 1998 nello studio della Musica Sacra e delle discipline sussidiarie, è lieta di annunciare la pubblicazione di un’opera che mira a diventare fondamentale per lo studio del Latino: PRIMA RHETORICES RUDIMENTA CUM COMMENTARIO in M.T. Ciceronis Orationes: PRO MARCELLO, PRO ARCHIA, PRO MILONE

Si tratta di un’introduzione articolata e chiara alla strutturazione retorica dei discorsi antichi, con ampia esemplificazione applicata all’analisi completa di tre fra le principali orazioni ciceroniane: Pro Marcello, Pro Archia e Pro Milone. Quest’ultima è arricchita anche di opportune osservazioni di diritto romano, indispensabili alla comprensione del testo. La stesura dell’opera integralmente in latino intende continuare e rinvigorire quella che fu un’antichissima tradizione degli umanisti italiani. Un utile e completo indice analitico rende proficuamente consultabile l’opera non solo dagli esperti del settore ma anche da chiunque abbia un qualunque interesse alla materia, favorito anche dalle non poche tavole inserite nel testo per riassumere e organizzare visivamente la materia. L’autore, Mauro Agosto, è Scriptor Latinus di S.S. Benedetto XVI presso il Sinodo dei Vescovi, docente di Latino della Pontificia Università Lateranense, coordinatore del Centrum Latinitatis Europae per l’Italia Meridionale, autore di pubblicazioni filologiche e didattiche.

Il volume può essere acquistato attraverso il sito www.cantusgregorianus.it, alle e-mail mastrfab@tin.it o editoria.asma@gmail.com o al cell.
347-7949963

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!