“Università: cosa scegliere?” È questa una delle domande più diffuse tra gli studenti che si trovano a frequentare l’ultimo anno di scuola media superiore, smarriti tra tanta offerta ed i propri desideri, interessi e ambizioni. È qui allora che l’Informagiovani “Il Tamburo”, grazie all’assessorato alle politiche sociali, alle politiche giovanili e all’istruzione del comune di Foligno, ha preso in prestito il quesito per dare il titolo ad una serie di incontri dove alcuni studenti o ex studenti universitari, iscritti a diverse facoltà dell’Umbria (ma non solo), saranno a disposizione per raccontare la propria esperienza rispetto ai diversi corsi di laurea. “È uno scambio di esperienze – racconta a TuttOggi.info, Liliana Brunelli della Cooperativa Sociale Comunità La Tenda – una chiacchierata informale dove gruppi di 4-5 ragazzi (in media partecipano 20, 30 giovani a incontro), prendendo il thè insieme, parlano delle proprie esperienze. Più che dare informazioni (perché tutti i materiali sono già reperibili in internet) l’idea è quella di uno scambio con gli altri. In quegli incontri dove succede poi di essere in pochi, si parla e si riflette tutti insieme sul mondo dell’università”. L’iniziativa va ormai avanti con successo da circa 5 anni tutti i mesi di maggio e il programma non è rigido, ma flessibile, “perché i ragazzi, tutti volontari, si aggiungono mano a mano. Inizialmente l’iniziativa è partita un po’ in sordina, ma poi è emersa, anche perché i ragazzi si rivolgono agli sportelli degli Informagiovani per chiedere informazioni sull’università. Non poche volte ci è accaduto di sentirci dire ‘ah, che bello, l’avessi saputo prima!’”.
Gli incontri avranno luogo tutti i venerdì di maggio, dalle 17,00 alle 18,30, presso la sede dell’Informagiovani “Il Tamburo” a Foligno (via Santa Margherita 26). Questo il programma:
6 maggio: architettura; Scienze della Formazione: investigazione e sicurezza; matematica/chimica; scienze motorie; fisica; psicologia; lettere e filosofia; scienze della comunicazione.
13 maggio: tecniche di laboratorio; scienze politiche; ingegneria; infermieristica; scienze tecniche conservazione beni; veterinaria; giurisprudenza.
20 maggio: protezione civile; servizi sociali; dietistica; medicina farmacia; lingue; biologia; Scienze della Formazione: Terni spettacolo; tecnico radiologia.
27 maggio: Scienze della Formazione: corso scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali; ingegneria informatica; agraria; geologia; relazioni internazionali; economia aziendale; lettere e filosofia.
(Eli. Pan.)