L’incanto della letteratura a Marsciano con il “Natale in Fabula” - Tuttoggi

L’incanto della letteratura a Marsciano con il “Natale in Fabula”

Redazione

L’incanto della letteratura a Marsciano con il “Natale in Fabula”

Dom, 27/12/2020 - 08:50

Condividi su:


L’incanto della letteratura a Marsciano con il “Natale in Fabula”

Una performance artistico-letteraria, con Caterina Fiocchetti, in programma su Vivere Marsciano Live domenica 3 gennaio alle ore 21.00

È una performance artistico-letteraria quella che caratterizzerà l’evento “Natale in Fabula” con letture e animazioni dei racconti provenienti dalla tradizione letteraria natalizia.

L’iniziativa, che sarà trasmessa online su Vivere Marsciano Live domenica 3 gennaio 2021 alle ore 21.00, è curata da Caterina Fiocchetti e si avvale della partecipazione degli allievi dell’Officina LeggoPerTe, il corso di lettura espressiva realizzato da Caterina con il sostegno del Comune di Marsciano e che ha coinvolto, la scorsa estate, 25 partecipanti dai 14 ai 60 anni.

“Il desiderio – spiega Caterina Fiocchetti – è quello di mettere a servizio della comunità, in particolare famiglie e bambini, l’esperienza maturata dagli allievi del corso per coinvolgere il pubblico nella diffusione della letteratura e dell’arte e creare un’atmosfera di condivisione nonostante le restrizioni del periodo attuale”.

Per raggiungere questo obiettivo, le storie di Gianni Rodari, di Oscar Wilde, dei Fratelli Grimm, della cultura popolare e di molti altri autori che gli allievi dell’Officina leggeranno in diretta saranno arricchite dalla partecipazione delle artiste visive Grimm Sisters, Ayumi Makita e Barbara Lachi, specializzate in illustrazioni per l’infanzia, che accompagneranno le narrazioni con due video di teatro delle ombre, un video con delle illustrazioni animate dal vivo e un tutorial per creare un teatro delle ombre a casa propria.

“Con questo appuntamento – spiega il vicesindaco Andrea Pilati con delega alla cultura – non vogliamo solo finalizzare un interessante percorso formativo con una sorta di momento pubblico di restituzione alla collettività, ma anche ribadire che la fruizione dell’arte, in tutte le sue forme, è un momento fondamentale di crescita per ciascun cittadino e quindi c’è il pieno impegno dell’amministrazione a promuovere occasioni in cui metterla in atto, pur in una fase di forti limitazioni come quella attuale a causa dell’emergenza sanitaria”.

Nei contenuti della diretta verrà presentato anche il Museo del Giocattolo di Perugia, una delle sedi di lavoro delle Grimm Sisters e luogo pieno di suggestioni, storia popolare e incanto, in accordo con i temi delle favole raccontate.

Il programma prevede anche brevi letture in inglese del libro per bambini di Amalya Khachiyan, “A fantastic trip to Christmasland”.

Ecco i nomi degli allievi che parteciperanno alla diretta:

Stella Bastianelli, Camilla Canonico, Susanna Caponi, Elisabetta Fiocchetti, Sundus Fiocchetti, Nicoletta Galletti, Tommaso Gennari, Noemi Gennarucci, Nicola Leombruni, Chiara Lucarini, Marco Pettinari, Elisabetta Rosati Belsito, Silvia Rossi Ciucci, Sara Sargenti, Daniela Valli.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!