Liliana Segre cittadina onoraria di Valtopina, "Venga a trovarci" - Tuttoggi.info

Liliana Segre cittadina onoraria di Valtopina, “Venga a trovarci”

Redazione

Liliana Segre cittadina onoraria di Valtopina, “Venga a trovarci”

Dom, 23/05/2021 - 09:39

Condividi su:


Approvato ordine del giorno della maggioranza. Il sindaco: "anche realtà piccole come la nostra, possono contribuire alla realizzazione di grandi obiettivi"

Il Consiglio comunale di Valtopina ha detto sì al conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, dove fu deportata nel 1944, a soli 13 anni, a seguito delle leggi razziali emanate in Italia. La decisione è stata assunta il 19 maggio scorso, all’unanimità dei presenti in aula, su un apposito ordine del giorno presentato dalla maggioranza.

“Valtopina – ha sottolineato il sindaco, Lodovico Baldini – è città di pace e accoglienza: abbiamo ritenuto doveroso conferire questo riconoscimento alla senatrice Segre per l’alto valore civile, sociale e culturale della sua testimonianza, nonché per la sua emblematica storia personale. Con questa scelta, abbiamo voluto ribadire anche l’impegno della nostra comunità nella lotta contro ogni forma di razzismo, odio e violenza e nella promozione della cultura della pace, della libertà e della solidarietà”

“Nel nostro piccolo – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a chi, da tutta la vita, combatte contro la barbarie della discriminazione e coltiva la memoria come vaccino contro indifferenza e ingiustizia. Valtopina ha dato tanto alla lotta per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, con numerose perdite di vite umane, e non ha voluto far mancare il proprio sostegno alla battaglia di civiltà e di libertà che la senatrice Segre sta portando avanti. Auspichiamo che, un giorno, possa venire a trovarci a Valtopina per condividere con noi la sua testimonianza: tutti, anche realtà piccole come la nostra, possono contribuire alla realizzazione di grandi obiettivi”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!