Paolo Brutti è candidato alle elezioni europee per l'Italia dei Valori. La decisione, ratificata pochi minuti fa dal segretario nazionale Idv Ignazio Messina, è stata quella di collocare Brutti come “testa di lista”, secondo solo al nome di Messina nel collegio dell'Italia centrale (Umbria, Toscana, Marche e Lazio). Italia dei Valori si presenterà quindi alle elezioni europee con il proprio simbolo e le proprie liste. E’ quanto ha deliberato l’esecutivo nazionale dell’Idv che punterà su liste aperte ad associazioni e movimenti. “Un progetto – spiegano – fondato sull’esperienza maturata negli ultimi anni di presenza all’europarlamento e su argomenti concreti come la legalità, la tutela dei diritti dei cittadini, la necessità di una crescita economica sostenibile con la tutela ambientale e l’equità sociale”.
Paolo Brutti laureato in Fisica a Pavia, professore di Teoria dei numeri presso l'Università di Perugia, alla fine degli anni Ottanta è diventato Direttore Generale della CGIL e successivamente ha fatto parte della Segreteria nazionale guidata da Bruno Trentin. È stato, quindi, eletto Segretario Generale del sindacato dei trasporti della CGIL. Nel 2001 è stato eletto al Senato nel collegio di Perugia è stato rieletto nel 2006. Come senatore è stato capogruppo in Commissione Lavori Pubblici e Reti ed ha fatto parte della Commissione d'Inchiesta su Telekom Serbia e della Commissione Bicamerale di Vigilanza sulla RAI. Nel 2008 ha aderito all'Italia dei Valori, di cui è diventato responsabile nazionale delle politiche del lavoro, responsabile del dipartimento ambiente ed oggi responsabile del laboratorio delle politiche regionali e già segretario regionale del partito. Attualmente consigliere regionale dell'Umbria ricopre l'incarico di presidente della Commissione regionale Antimafia, nella quale si occupa dell' Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata, tossicodipendenze e ludopatie. “Questa candidatura – commenta Brutti – è un titolo di merito del lavoro svolto dall'Italia dei Valori in Umbria che sarà così rappresentata alle elezioni europee”.
Con Brutti diventano cinque i candidati umbri alle elezioni europee del 25 maggio, gli altri sono, lo ricordiamo: Lorena Pesaresi (Pd), Laura Agea (M5S), Lucia Maddoli e Fabio Amato (lista Tsipras).