Licenziato perchè andava a caccia al cinghiale Tornerà a lavoro: "era una terapia per il padre gravemente malato" - Tuttoggi.info

Licenziato perchè andava a caccia al cinghiale Tornerà a lavoro: “era una terapia per il padre gravemente malato”

Redazione

Licenziato perchè andava a caccia al cinghiale Tornerà a lavoro: “era una terapia per il padre gravemente malato”

Mer, 24/04/2013 - 17:08

Condividi su:


Claudio Bianchini

Tornerà a lavoro il prossimo tre maggio, Fabrizio Tomassetti, il ragazzo folignate che nel novembre del 2010 era stato licenziato da una grande azienda di Bastia Umbria, con l'accusa di aver usufruito illegittimamente dei permessi legati alla legge 104 per l'assistenza familiare.

Caccia a cinghiale col padre malato – Tomassetti era stato fatto pedinare dalla ditta da investigatori privati, che nei tre giorni di permesso lavorativo, lo avevano scovato mentre era impegnato in battute di caccia al cinghiale. In verità lo stava facendo per accompagnare l'anziano padre, colpito da una grave neoplasia al polmone sinistro.

Riassunto dopo due anni e mezzo – Il tre aprile scorso, dopo due anni e mezzo, Fabrizio Tomassetti è stato reintegrato. Rientrerà a lavorare il tre maggio e riprenderà anche il suo incarico sindacale. Tomassetti infatti era stato eletto sette mesi prima nella Rsu aziendale come esponente della Cisl.

Vittoria legale – Oggi pomeriggio, in conferenza stampa, i suoi legali Pietro Magrini e Daniele Lupidi, hanno espresso soddisfazione per essere riusciti a dimostrare lo come le stesso medico curante del padre consigliò a Tomassetti di impegnarlo in attività ludiche a contatto con la natura, per alleviarne la sofferenza nella fase terminale della malattia.

“Non potrò festeggiare con papà” – “Spero che l'atteggiamento dell'azienda non sia da ricercarsi nel mio impegno sindacale – ha dichiarato Tomassetti – e invito le altre rappresentanze sindacali, come già hanno annunciato, a dimettesri per andare a nuove elezioni”. Il vero rammarico? Non poter festeggiare con suo padre.

Pieno sostegno dalla Cisl – Alla conferenza stampa di questo pomeriggio la Cisl e la Filca Cisl di Foligno, nelle persone di Pierpaola Pietrantozzi, Bruno Mancinelli e Emanuele Petrini, hanno voluto sottolineare la propria soddisfazione per la riassunzione del lavoratore in azienda, anche se è stata ribadita che per la Cisl la via maestra rimane quella del confronto tra le parti sui tavoli per poter mettere in atto una politica di contrattazione e confronto per la risoluzione di ogni controversia. L'auspicio della Cisl è quello di riavviare un rapporto costruttivo con l'azienda e il più possibile unitario sulla base di rinnovati rapporti di correttezza reciproca che dovranno prendere forma nei prossimi appuntamenti sui tavoli sindacali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!