Licenziati dal CEPU 30 lavoratori co. pro. a Città di Castello - Tuttoggi.info

Licenziati dal CEPU 30 lavoratori co. pro. a Città di Castello

Redazione

Licenziati dal CEPU 30 lavoratori co. pro. a Città di Castello

Ven, 16/03/2012 - 15:41

Condividi su:


“Sottopagati, vessati e ora anche licenziati. Questo il destino di trenta collaboratori a progetto del CEPU – il celebre centro di preparazione universitaria – di Città di Castello”: a denunciarlo in un comunicato è il sindacato NIdiL CGIL Perugia, che sottolinea come i trenta lavoratori, dopo essere stati impiegati per cinque anni con “finti” contratti di collaborazione a progetto, saranno lasciati a casa alla fine del mese, avendo ricevuto dall’azienda le lettere di rescissione anticipata del contratto.
“Si tratta di una situazione paradossale”, commenta Graziano Sampaolo, segretario generale NIdiL CGIL Perugia, “anche in considerazione del fatto che questi trenta lavoratori, evidentemente ad alto rischio vertenziale vista la loro pluriennale carriera ‘a progetto’, saranno sostituiti da altri collaboratori che l’azienda sta continuando ad assumere con contratti trimestrali”.
“Appare assurdo – aggiunge Sampaolo – che mentre a Roma governo e parti sociali stanno discutendo di come porre un freno agli abusi dei finti contratti a progetto in sostituzione di lavoro dipendente, CEPU ricorra ancora una volta a questo stratagemma per risparmiare sul costo del lavoro, negando quindi diritti a tante ragazze e ragazzi del nostro territorio”.
“NIdiL CGIL nazionale – conclude il sindacalista – ha già inviato una richiesta d’incontro all’azienda per chiedere l’immediato ritiro dei licenziamenti; richiesta alla quale va data risposta tempestiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!