Libri, "Un vespone per amico", la nuova opera di Walter Patalocco - Tuttoggi.info

Libri, “Un vespone per amico”, la nuova opera di Walter Patalocco

Redazione

Libri, “Un vespone per amico”, la nuova opera di Walter Patalocco

PResentazione il 29 luglio alle 21.00 presso la biblioteca del Clt
Gio, 24/07/2014 - 18:33

Condividi su:


Un candidato avventizio che racconta la propria campagna elettorale per le comunali del 2014 a Terni. Quella che ha visto schierarsi seicento cittadini ternani. Un impegno affrontato facendo tutto da solo, col disincanto di chi vuole fare un’esperienza, infilandosi in un mondo che per tanti anni ha seguito da osservatore. Che effetto fa trovarsi dall’altra parte? Quali regole non scritte ma ferree esistono? Com’è l’arena vista da dentro e non dagli spalti?

Tutta un’altra faccenda, ovviamente. Incertezze e indecisioni; qualche difficoltà organizzativa; incontri sempre gratificanti con le persone; vicissitudini, intoppi. Con un amico fedele: uno scooter compagno e complice nei vari e fitti spostamenti. E’ il “Vespone”, mezzo che diventa essenziale, il quale richiede le giuste attenzioni ma risponde sempre alle tue sollecitazioni. Un “Vespone per amico” non poteva che essere il titolo di quelle “Cronache di una campagna elettorale” scritte da Walter Patalocco, giornalista ternano sulla breccia da qualche decennio. Leggerezza, ironia ed autoironia, sono i tratti essenziali di un racconto costruito come se fosse rivolto agli amici nel corso di una cena in allegria, quando gli episodi di “vita vissuta” diventano occasione per rilassarsi, farsi due risate pur affrontando temi seri o delicati. In “Un Vespone per amico” il tema è pur sempre la politica, il rapporto dei cittadini con essa, le contraddizioni e le incongruenze tra certe valutazione teoriche e l’agire concreto.
“Un Vespone per amico” sarà presentato martedì 29 luglio alle ore 21 al Circolo Lavoratori Terni in via Muratori, nel parco. SE il tempo fosse poco clemente nella biblioteca, sempe del Clt. Interverranno tre giornalisti: Paolo Raffaelli, che della politica – è noto – ha esperienza diretta, Marco Torricelli e Marco Vulcano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!