Libertà digitale, un seminario a Foligno per LibreOffice - Tuttoggi.info

Libertà digitale, un seminario a Foligno per LibreOffice

Redazione

Libertà digitale, un seminario a Foligno per LibreOffice

Il Liceo Scientifico Marconi, ospita l'evento per parlare di software libero e diventare "buona pratica"
Mer, 10/12/2014 - 15:00

Condividi su:


“Software libero per donne e uomini liberi” è questo il tema  del seminario che si terrà sabato 13 dicembre dalle ore 10 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi di Foligno.

“La libertà digitale e la possibilità di scelta tra open source e pacchetti di software proprietari – afferma la dirigente scolastica Maria Paola Sebastiani – è argomento non solo attuale, ma anche di grande spessore sul piano della consapevolezza e della filosofia di fondo. Questo che proponiamo non è un evento di pura declamazione di buoni principi, ma l’inizio di una effettiva buona pratica che vedrà i volontari di LibreItalia formare i ragazzi del Liceo su LibreOffice”.

I vantaggi dei software liberi e il loro effettivo utilizzo, i formati aperti e l’interoperabilità, le possibilità di condivisione saranno spiegati e praticati in un percorso pluriennale che rafforzerà le competenze informatiche dei liceali, dando maggiore consapevolezza alle loro scelte in materia.

All’evento parteciperanno: la Preside Sebastiani del Liceo Marconi, Italo Vignoli, Osvaldo Gervasi, Sonia Montegiove e Alfiero Ortali per LibreItalia, le autorità territoriali e il Presidente dell’Associazione Elettra –Amici del Liceo Marconi Rita Zampolini.

I protagonisti, nonché destinatari primi dell’iniziativa sono i ragazzi del Liceo Marconi, pronti ad accogliere la sfida di sentieri digitali meno battuti. Non autostrade: sentieri, ma sentieri liberi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!