Libertà digitale, seminario gratuito a San Venanzo - Tuttoggi.info

Libertà digitale, seminario gratuito a San Venanzo

Redazione

Libertà digitale, seminario gratuito a San Venanzo

Iniziativa promossa da LibreItalia e dall'istituto comprensivo di San Venanzo
Ven, 03/06/2016 - 13:10

Condividi su:


Martedì 7 giugno dalle ore 16.30 presso la Sala Conferenza “La Serra” di San Venanzo, cittadina nel territorio ternano, si terrà un seminario gratuito rivolto a genitori e insegnanti sui temi della consapevolezza e della libertà digitale.

Il seminario, organizzato da LibreItalia e dall’Istituto Comprensivo di San Venanzo con il patrocinio del Comune di San Venanzo, si apre con l’intervento di  Sonia Montegiove, presidente LibreItalia, su Libertà digitale: serve?

A seguire Marco Giorgetti, informatico esperto di open source Perugia GNU Lug, presenterà una carrellata di consigli su software liberi da poter utilizzare a scuola e a casa. Per la parte più “social” di istruzioni per l’uso Emma Pietrafesa, socia LibreItalia e ricercatrice sul tema delle molestie on line, parlerà di rischi della rete, Matteo Piselli, formatore e esperto di digitale, di opportunità della rete e a chiudere Fabio Nardi, esperto di sicurezza Perugia GNU Lug, tratterà il tema del rischio legato all’uso (e soprattutto all’abuso) di giochi on line.

L’Istituto comprensivo si compone di tre plessi, organizzati in un unico polo scolastico: monosezione di Scuola dell’Infanzia, 3 classi di Scuola Primaria con pluriclassi e classi di Scuola Secondaria di I grado. La scuola rappresenta un importante riferimento per la comunità locale e collabora con diverse realtà associative ed anche per questa ragione si è fatta promotrice di un momento di formazione su un tema, come quello dell’uso consapevole dei social network e delle tecnologie, particolarmente sentito.
Il seminario vuole essere un primo momento di collaborazione tra associazione LibreItalia e Istituto Comprensivo, un primo passo che possa accompagnare la scuola nell’adozione di software libero anche nei propri laboratori oltre che un primo passo verso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!