Libera Università Popolare, iniziate le lezioni a Norcia - Tuttoggi.info

Libera Università Popolare, iniziate le lezioni a Norcia

Redazione

Libera Università Popolare, iniziate le lezioni a Norcia

Mer, 01/02/2023 - 07:45

Condividi su:


L'Assessore Giuseppina Perla: "Accresce l’arricchimento culturale e sociale della Comunità e il confronto intergenerazionale"

Al via l’anno accademico 2023 della Libera Università Popolare dell’Umbria a Norcia organizzato in collaborazione con il Cesvol Umbria ed il patrocinio del Comune di Norcia.

Il primo incontro si è svolto martedì 31 gennaio alle ore 15 presso lo spazio DigiPass, che sarà la sede di tutti gli incontri, alla presenza del Sindaco Nicola Alemanno e dell’ Assessore alla Cultura Giuseppina Perla e del Presidente di UniAuser Enrico Sciamanna.

Le lezioni si svolgeranno fino a giugno il martedì dalle 15 alle 16,30 e tratteranno argomenti di varia natura, spaziando dalle tradizioni popolare, alla salute, passando per l’arte.

Primo docente il prof. Romano Cordella che ha approfondito il tema su ‘Nomi, cognomi e soprannomi del Nursino’.

“La Libera Università Popolare è aperta a tutta la cittadinanza, per qualsiasi età, ed è occasione per accrescere l’arricchimento culturale e sociale della Comunità, favorendo il confronto intergenerazionale tra giovani e anziani, tenere attiva la mente e a tramandare la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo è anche uno degli intenti con il quale abbiamo realizzato il Digipass, che diviene così sempre più funzionale e al servizio delle persone. Quello con la Libera Università e il Cesvol è un sodalizio che è iniziato nel 2004 e che intendiamo portare avanti, consapevoli del suo valore sociale e culturale” dichiara l’ Assessore Giuseppina Perla.

“La sede di Norcia è stata tra le maggiormente frequentate, con persone interessate ed attive, fornendo anche personale docente ed avvalendosi del prezioso contributo degli operatori del CESVOL. L’intento principale della LUP non è quello di ‘insegnare’, bensì di favorire la socialità, anche tramite l’incontro con docenti giovani e preparati, con cui stabilire un confronto, mantenere sveglia la mente e approfondire tematiche che altrimenti non verrebbero esplorate fino in fondo” dice il Prof. Sciamanna

La prossima lezione è prevista martedì 7 febbraio con Noemi Gregori che parlerà delle ‘Guaite di Norcia’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!