Interconnettiamoci, lezione sui pericoli della rete all'Omnicomprensivo

Interconnettiamoci, lezione sui pericoli della rete all’Omnicomprensivo di Nocera Umbra

Redazione

Interconnettiamoci, lezione sui pericoli della rete all’Omnicomprensivo di Nocera Umbra

Lun, 22/11/2021 - 09:14

Condividi su:


Formatore collegato online con i ragazzi della Primaria

 La professoressa Carla Ascani, insegnante del team antibullismo dell’Omnicomprensivo, ha organizzato un incontro online per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado.

Il ruolo del Club Lions di Foligno

Questa iniziativa è stata proposta dal Club Lions di Foligno, all’interno del Service di Rilevanza Nazionale Lions “INTERconNETtiamoci..ma con la testa”, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei giovani durante la loro navigazione su Internet. La nuova modalità completamente in webinar ha visto il formatore Piero Fontana entrare in classe virtualmente, collegandosi mediante una piattaforma di videoconferenza, così da svolgere in assoluta sicurezza le attività, interagendo con i ragazzi e supportandoli nella loro esplorazione nel mondo virtuale. Egli ha evidenziato i pericoli legati all’utilizzo sempre maggiore della rete e il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa truffe, violenza ed altre minacce,considerando che è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti non sempre corretti.

“Uso consapevole delle tecnologie”

Il nostro Istituto – afferma Ludovica Marchetti, docente di Tecnologia e professoressa referente per il cyberbullismo dell’Istituto di Nocera Umbra – cerca di educare, a cominciare dagli studenti più piccoli, ad un uso consapevole delle nuove tecnologie, per imparare a conoscere il mondo virtuale ed evitare i pericoli della Rete,  per comprendere in che modo le tecnologie digitali possono essere di aiuto alla comunicazione e alla creatività pur nella consapevolezza dei limiti e dei rischi“. Soddisfatto anche il dirigente scolastico, Leano Garofoletti: “Per i ragazzi di oggi essere “nativi digitali” rappresenta sicuramente un enorme vantaggio, ma molto spesso non si rendono conto dei rischi che nascondono i mezzi informatici che utilizzano. La nostra scuola da anni organizza per loro attività formative che educano le nuove generazioni ad un utilizzo consapevole della rete, anche per prevenire e contrastare i fenomeni delle manifestazioni di bullismo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!