L'ex ospedale di Todi diventa Casa della Comunità grazie ai fondi del PNRR - Tuttoggi.info

L’ex ospedale di Todi diventa Casa della Comunità grazie ai fondi del PNRR

Redazione

L’ex ospedale di Todi diventa Casa della Comunità grazie ai fondi del PNRR

Mar, 02/08/2022 - 07:45

Condividi su:


Sarà una struttura di prossimità per l'erogazione di servizi socio-sanitari. Invitalia ha avviato la gara con scadenza il 14 settembre

Buone notizie per la sanità tuderte e per il complesso immobiliare dell’ex ospedale di Todi. Nei giorni scorsi, infatti, Invitalia ha pubblicato le procedure di gara relative ai servizi tecnici e ai lavori per la realizzazione ed il potenziamento delle strutture del Servizio sanitario nazionale previste dal PNRR.

Gli accordi quadro, suddivisi in lotti geografici, consentiranno di ricevere le offerte da parte degli operatori economici che saranno chiamati a realizzare le singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori, opere pubbliche e servizi tecnici per 1.189 interventi infrastrutturali della Missione 6 Salute del PNRR con un valore finanziario di oltre 3.2 miliardi, che riguarderanno Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Ospedali sicuri, Centrali operative territoriali.

Tra gli interventi individuati, appunto, anche quello riferito alla trasformazione dell’ex ospedale tuderte in Casa di Comunità, ovvero una struttura di prossimità dove i cittadini possono accedere con facilità per entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociale. Tra gli obiettivi quello di assicurare il servizio principalmente alla popolazione più anziana, riducendo così il numero delle ospedalizzazioni anche non urgenti.

La scadenza per la presentazione delle offerte ad Invitalia, centrale unica di committenza, nell’ambito delle azioni dell’accelerazione degli investimenti messe in campo dal Ministero dell’economia e delle finanze, è fissata per il 14 settembre 2022. Tempi serrati, dunque, perchè le Case di Comunità, rinnovate e tecnologicamente avanzate, dovranno entrare in funzione entro il 2026.

“Con l’indicazione delle risorse finanziarie prende corpo finalmente la previsione del piano sanitario regionale preadottato dalla Giunta regionale: oggi ci sono dunque le condizioni per poter dare seguito ad una programmazione che avevamo già valutato positivamente in chiave di rafforzamento della rete di assistenza socio-sanitaria locale”, sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. “Come Amministrazione comunale non possiamo che dichiararci soddisfatti per il rispetto degli impegni e per la celerità dei tempi di attuazione. Siamo convinti che l’attivazione della nuova struttura, oltre a migliorare il livello qualitativo dei servizi e i tempi della loro erogazione, contribuirà anche alla rivitalizzazione di una zona importante della città, quale quella di Via Matteotti-Porta Romana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!