Il letto del Camignano si trasforma in campo da calcio, torna lo storico 'Torneo del Fiume' - Tuttoggi.info

Il letto del Camignano si trasforma in campo da calcio, torna lo storico ‘Torneo del Fiume’

Davide Baccarini

Il letto del Camignano si trasforma in campo da calcio, torna lo storico ‘Torneo del Fiume’

Gio, 14/07/2022 - 13:00

Condividi su:


Dal 21 al 24 luglio torna una delle manifestazioni eugubine che ha visto avvicendarsi intere generazioni di ragazzi, la prima edizione risale al 1971 | Ecco come iscriversi e partecipare

Dal 21 al 24 luglio torna finalmente lo storico Torneo del Fiume, una delle manifestazioni eugubine che ha visto avvicendarsi intere generazioni di ragazzi. Una competizione calcistica davvero fuori dal comune, perché allestita non in un campo da calcio qualsiasi, bensì sul letto asciutto del fiume Camignano, nel tratto che interessa il quartiere di San Martino, nei pressi del caratteristico “ponte”.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal comitato di Gubbio del Centro sportivo italiano (Csi) in collaborazione con il quartiere di San Martino, la società sportiva dilettantistica San Martino calcio a 5 e lo staff organizzativo del Torneo del Prete, con il patrocinio del Comune di Gubbio. Si tratta di una competizione sportiva aperta ai giovani appartenenti alle categorie under 13 (nati tra il 2009 e il 2010) e under 11 (nati tra il 2011 e il 2012).

La prima edizione del torneo risale al 1971, ma già da prima i ragazzini del quartiere avevano preso l’abitudine di trasformare il letto del fiume in un campetto da calcio. “Avevamo circa 10 anni quando per gioco, abbiamo dato il via a quello che poi è diventato un tradizionale appuntamento estivo – racconta Ulisse Fata, uno degli ideatori del torneo -, coinvolgendo squadre del quartiere e di altre aree cittadine. All’inizio era tutto molto arrangiato ma, andando avanti, animati anche dalla goliardia tipica ‘sammartinara’, ci siamo ingegnati per migliorarci. Sono arrivate così le prime sponsorizzazioni da parte delle attività commerciali con i cartelloni promozionali posti sul lato della ‘cascatella’. Come non ricordare la famosa gazzosa e spuma di ‘Meli’, che rivendevamo durante le partite per fare qualche soldino in più”.

Negli anni la manifestazione è apparsa anche sui media nazionali, in particolare sulle pagine del Corriere dello Sport e di Stadium, la rivista ufficiale della Federazione delle associazioni sportive cattoliche italiane e ora del Centro sportivo italiano. “Il Torneo del Fiume appartiene ormai a quella categoria di appuntamenti eugubini imprescindibili – commenta Corrado Angeli, presidente del comitato Csi Gubbio – che negli anni è riuscito a richiamare tantissimi ragazzi. È un’iniziativa che vogliamo continuare a promuovere come importante momento di sport e aggregazione sociale, insistendo in particolare sul concetto che in una competizione non è il risultato che conta, ma il piacere di stare insieme”.

Il costo di iscrizione a squadra è di 30 euro, con scadenza entro lunedì 18 luglio. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti recapiti: Jacopo (3663427641), Leonardo (3312367210), Daniele (3331733364).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!