LETTERA ALLA LORENZETTI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA ‘UNIONE DEI COMUNI’ BASTIOLI - Tuttoggi.info

LETTERA ALLA LORENZETTI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA ‘UNIONE DEI COMUNI’ BASTIOLI

Redazione

LETTERA ALLA LORENZETTI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA ‘UNIONE DEI COMUNI’ BASTIOLI

Sab, 22/11/2008 - 17:05

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, è attualmente il presidente della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”.

In tale veste ha inviato una lettera al presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti, al presidente dell'Anci -Umbria, Paolo Raffaelli e al presidente nazionale dell'Anci, Leonardo Domenici.

Enrico Bastioli ha sottoposto ai tre destinatari ” la grave situazione venutasi a creare con la riduzione dei trasferimenti erariali 2008″.

I comuni italiani si trovano a dover fronteggiare una crisi economica difficile da risolvere.

“La pubblicazione dei dati definitivi sui trasferimenti erariali da parte del Ministero dell'Interno – ha scritto il presidente della Unione – oltreché incomprensibile rende più grave la situazione dei nostri bilanci già a partire dall'anno in corso. Nonostante sia stato riconosciuto ampiamente l'errore di valutazione e quindi la decurtazione dei fondi 2007 per il ‘presunto maggior gettito I.C.I. dagli edifici rurali' essa viene addirittura aumentata. Credo legittima – ha ribadito Bastioli – una attenta riflessione sulla congiuntura economica che assale le famiglie e che determina una impossibilità di ricercare ulteriori risorse a sostegno delle politiche comunali che hanno già visto drastici ridimensionamenti sul piano strategico e sul piano dei servizi essenziali”.

Nella lettera il presidente della Unione chiede inoltre “una pressante iniziativa dell'Anci allo scopo di esaminare la situazione a livello regionale per avere una precisa percezione della reale entità e degli effetti conseguenti sui bilanci comunali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!