Leonelli in stile Cucinelli: depositato il ddl sulla "bellezza", le azioni e gli incentivi - Tuttoggi.info

Leonelli in stile Cucinelli: depositato il ddl sulla “bellezza”, le azioni e gli incentivi

Redazione

Leonelli in stile Cucinelli: depositato il ddl sulla “bellezza”, le azioni e gli incentivi

Il consigliere Pd avverte: non un testo per palati fini, ma un'opportunità di sviluppo anche economico
Ven, 28/12/2018 - 08:09

Condividi su:


Il consigliere regionale del Pd Giacomo Leonelli ha depositato a Palazzo Cesaroni la sua proposta di legge su ‘Bellezza e Qualità come modello di sviluppo per l’Umbria’. Un concetto sul quale molto si è battuto il re del cashmere Brunello Cucinelli.  “Non si tratta di una legge per palati fini, come qualcuno, sbagliando, l’ha definita – rivendica Leonelli – ma di un’idea di sviluppo nuovo per l’Umbria, piena di proposte concrete che possono realmente dare un impulso positivo all’economia regionale”.

Abbiamo messo nero su bianco – prosegue Leonelli – molte proposte che tendono a valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze in Italia e nel mondo. Tra le altre cose si parla dell’istituzione di un marchio di qualità che serva a valorizzare i prodotti tipici umbri e anche attraverso la loro commercializzazione e a potenziare il marketing territoriale della regione, lo stop al consumo di suolo accompagnato dalla rigenerazione urbana oltre che tante altre misure a tutela del paesaggio. Abbiamo poi inserito nell’articolato la previsione di incentivi per il ripopolamento dei centri storici e dei piccoli borghi, non trascurando l’istituzione di ingressi gratuiti nei musei e nei luoghi d’arte per i più giovani, così come pensiamo di istituire parchi tematici che contribuiscano a diffondere la conoscenza della storia regionale e delle sue bellezze”.

Queste in ‘pillole’ alcune previsioni, poi da febbraio – continua Leonelli – la fase di partecipazione della proposta di legge partirà con un grande evento di lancio, per poi proseguire con diverse altre tappe che
serviranno a raccogliere altre proposte e comunque permetteranno a tutti i cittadini che lo vogliano, e non solo agli addetti a lavori, di dire la loro e dare ulteriori suggerimenti o proporre correzioni dell’articolato che poi verrà discusso in Assemblea legislativa”.

Una legge, assicura il consigliere dem, che “non sarà discussa solo nei palazzi della politica“, annunciando fasi di partecipazione con i cittadini, le associazioni di categoria e tutte le realtà che operano direttamente nel territorio regionale. “Perché il tema della bellezza non è una suggestione – conclude – non è solo un’idea: è un’azione concreta su cui costruire il futuro dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!