LEGGE SULL'ODONTOIATRIA PUBBLICA: LICENZIATO IL TESTO IN TERZA COMMISSIONE - Tuttoggi.info

LEGGE SULL'ODONTOIATRIA PUBBLICA: LICENZIATO IL TESTO IN TERZA COMMISSIONE

Redazione

LEGGE SULL'ODONTOIATRIA PUBBLICA: LICENZIATO IL TESTO IN TERZA COMMISSIONE

Ven, 07/03/2008 - 13:13

Condividi su:


Licenziata in terza Commissione la proposta di legge sulla odontoiatria pubblica che dovrà calmierare il costo delle tariffe praticate dai dentisti operanti in regime di libero mercato.Dopo la introduzione di possibili convenzioni con studi privati, nella seduta di oggi la terza Commissione ha modificato il Comitato di qualità, trasformandolo in Comitato di garanzia, con compiti più incisivi nell'assicurare l'accesso a tutti gli utenti e nel vigilare sulla qualità delle prestazioni. Nell'organismo modificato entreranno associazioni per la tutela dei diritti, ma anche un rappresentante dei medici odontoiatrici e uno degli odontotecnici.Per meglio garantire la gestione della legge, ogni sei mesi, le Asl riferiranno alla Giunta regionale sul servizio svolto e in particolare sui miglioramenti suggeriti dal Comitato di garanzia. La legge, che potrà contare su risorse per 600 mila euro nel biennio 2008-2009, è stata arricchita anche di una speciale clausola valutativa (articolo 8), finalizzata al controllo sui tempi di attesa per i pazienti, sulle convenzioni con i privati e soprattutto sulla effettiva riduzione delle tariffe che dovranno essere praticate, sia nei gabinetti pubblici da realizzare in ogni distretto, sia in quelli convenzionati. Il testo, con le importanti modifiche apportate, arriverà in aula subito dopo le elezioni. A favore si sono espressi i 5 consiglieri di maggioranza presenti ai lavori della Commissione. Astenuti, invece, i due rappresentanti dell'opposizione sull'insieme della legge anche se hanno espresso voto favorevole sull'articolo aggiunto che introduce la clausola valutativa. La proposta di legge prevede in pratica di attrezzare nelle Aziende sanitarie regionali ambulatori, di odontoiatria con l'acquisto di almeno 30 ‘riuniti' (macchinari necessari per l'ottimizzazione del servizio) per altrettanti ambulatori pubblici che dovranno coprire, in maniera più capillare, il territorio regionale praticando al loro interno tariffe pubbliche, predefinite e concordate, anche sulla base di costi preventivati riguardanti sia gli interventi che l'approntamento di eventuali protesi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!