Legambiente: tutti i comuni dell'Umbria a rischio idrogeologico - Tuttoggi.info

Legambiente: tutti i comuni dell'Umbria a rischio idrogeologico

Redazione

Legambiente: tutti i comuni dell'Umbria a rischio idrogeologico

Mer, 21/12/2011 - 16:29

Condividi su:


Il 100 per cento dei 92 comuni Umbri è a rischio idrogeologico, secondo i dati del rapporto Ecosistema rischio 2011, realizzato in tutta Italia da Legambiente e Protezione Civile.

Se in Italia, secondo il rapporto (leggi la versione integrale), sono a rischio otto comuni su dieci, in Umbria il 100 per cento del territorio è esposto. Il rapporto, presentato stamattina a Roma dai vertici dell'associazione e della Protezione Civile, valuta anche il livello di prevenzione messo in atto dai comuni a rischio idrogeologico, attraverso una serie di sondaggi alle singole amministrazioni.

“Tra le amministrazioni comunali umbre intervistate, sono 26 quelle che hanno risposto al questionario di Ecosistema rischio (il 28per cento del campione)”, si legge nel rapporto. Tra queste, 21 comuni hanno delle abitazioni che sorgono in aree a rischio idrogeologico, cinque hanno degli interi quartieri, 17 delle aree industriali, nove delle strutture ricettive, cinque altre strutture sensibili al rischio.

La maggior parte dei comuni che ha risposto (l'83 per cento), ha dichiarato di aver svolto opere di messa in sicurezza nelle proprie aree a rischio e di avere un piano di emergenza pronto insieme alla Protezione civile. Secondo le valutazioni di Legambiente, però, il 71 per cento dei comuni umbria avrebbe svolto un lavoro di “mitigazione del rischio idrogeologico” scarso o insufficiente, con il restante 29 per cento 'sufficiente' o 'buono' e nessun comune riuscito a ottenere la valutazione 'ottimo'. (fda)

Il rapporto Ecosistema Rischio 2011

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!