LEGAMBIENTE: SI CELEBRA AD AMELIA LA CAMPAGNA " MAL'ARIA" - Tuttoggi.info

LEGAMBIENTE: SI CELEBRA AD AMELIA LA CAMPAGNA ” MAL'ARIA”

Redazione

LEGAMBIENTE: SI CELEBRA AD AMELIA LA CAMPAGNA ” MAL'ARIA”

Ven, 06/02/2009 - 08:50

Condividi su:


Smog e stress da traffico? Inquinamento acustico e città poco pedonalizzate? Tematiche che anche quest'anno saranno seguite molto da vicino da Mal'Aria, la celebre campagna di Legambiente simboleggiata dalle centinaia di lenzuola bianche che sventolano sui balconi delle nostre città.

A giudicare dai preoccupanti risultati dei recenti monitoraggi sull'inquinamento atmosferico, Mal'Aria si presenta come una campagna quanto mai attuale che, da un lato sensibilizza e denuncia la gravità del problema inquinamento e dall'altro si propone di spronare l'amministrazione ad intraprendere una linea d'azione verso la sostenibilità urbana che sia continuativa ed efficace.

Mal'Aria propone ad Amelia una manifestazione sui problemi del Centro Storico, reso invivibile dall'inquinamento, dal traffico e dalla mancanza di parcheggi, per estendere sempre più la consapevolezza che un'altra città è possibile, urgente e necessaria.

– Vivi con stile: è il sottotitolo che abbiamo voluto dare alla manifestazione – afferma Bruna Rossi, presidente del circolo amerino di Legambiente – dedicando la giornata a proposte per cambiare il nostro stile di vita per contribuire a ridurre l'inquinamento ed abbassare la febbre del pianeta, tramite una diversa mobilità, l'uso delle energie rinnovabili ed il risparmio energetico.-

La manifestazione prevede alle ore 15.00 in piazzale Boccarini l' esibizione della “Comunità Umbra Parkour”. Il parkour è una disciplina metropolitana il cui scopo è spostarsi nel modo più efficiente possibile. Per efficiente si intende: sicuro, semplice e veloce. Per distinguere cosa è parkour da cosa non lo è basta pensare ad una situazione di fuga: tutto quello che può tornare utile per fuggire è parkour (correre, saltare, arrampicarsi…)

Al termine partirà, sempre dal piazzale la passeggiata con mezzi alternativi e non inquinanti

( biciclette, pattini, skates, monopattini…) che percorrerà le vie del Centro Storico durante la quale

sarà possibile provare alcuni modelli di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Dalle ore 15.30 alle 20.00 al chiostro Boccarini ci sarà una esposizione di tecnologie per il risparmio energetico e la bioedilizia a cura delle aziende: Edilmondo, EticItalia, SC Energia, Ingegneria Solare s.r.l., Energia0CO2, Idrosolart, Moto & Bici – rivenditore di bici elettriche

Ore 16.30 Porta Leone

gimkana organizzata dalla sezione giovani della Biblioteca Comunale di Amelia

ore 17.30 Porta Leone

partenza “Parata dei due Draghi”a cura delle associazioni: Arciragazzi “Laboratorio”, Dulcamara e Teatro Cenit con effetti a sorpresa……..

ore 18.00 : ASSEMBLEA PUBBLICA ALLA SALA BOCCARINI

“Vivi con Stile: Mobilità alternativa, energie rinnovabili e risparmio energetico nei centri storici” incontro-dibattito con:

  • dott. G. Zampetti, coordinatore dell'ufficio scientifico di Legambiente
  • dott. L.Silvestrelli, “inquinamento dell'aria e patologie connesse”
  • dott. G. De Luca, ricercatore ARPA
  • dott. Maurizio Zara, ingegnere ambientale, “uso compatibile delle energie rinnovabili nei centri storici”
  • arch. M.P. La Pegna, Legambiente Narni, “il piedibus, per una mobilità alternativa dei bambini”

arch. Donatella Venti, dirigente dell'ufficio urbanistica della Provincia di Terni

sarà una giornata di festa e di riflessione sui tanti problemi che affliggono il Centro Storico. Per tutta la giornata circolerà gratuitamente il pollicino a metano dell'ATC.

Circolo Legambiente dell'Amerino

http://www.legambienteamelia.it/

per ulteriori informazioni telefonare al 3351742298 (Francesco)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!