"Legambiente non può cambiare le regole della pesca"

“Legambiente non può cambiare le regole della pesca”

Redazione

“Legambiente non può cambiare le regole della pesca”

Gio, 04/05/2023 - 13:36

Condividi su:


La Lega, con Mancini e Puletti, contro le proposte dell'ambientalismo "integralista": chi difende pescatori e commercianti?

“A quale titolo Legambiente chiede di cambiare le regole della pesca? L’assessore Morroni intervenga prendendo le distanze da richieste inopportune e decontestualizzate”. A rispondere a Legambiente, che nei giorni scorsi, presentando i dati sulla presenza ittica in Valnerina, auspicava una revisione delle regole per la pesca nella Valtellina superiore, sono i consiglieri regionali della Lega Umbria Manuela Puletti e Valerio Mancini, insieme al capo dipartimento della pesca Luciano Capoccia, da sempre particolarmente vicini sia al mondo venatorio che a quello ittico.

“La stagione ittica sportiva – spiegano i leghisti – è già stata fortemente compromessa con scelte discutibili e poco coraggiose, tanto che parte dei campionati provinciali umbri si sono disputati a Sansepolcro nella vicina Toscana. A questo si vanno ad aggiungere le difficoltà economiche, a tratti insormontabili, che hanno coinvolto molte attività del settore le quali sono state costrette a tirare giù la saracinesca per sempre o nella migliore delle ipotesi ad emigrare oltre il confine umbro, senza parlare di alberghi, ristoranti o bar che con i campionati sportivi, ma anche con le semplici gare amatoriali hanno sempre lavorato tanto. Chiedere la riduzione del prelievo delle trote sul fiume Nera con conseguente rialzo della misura minima da 22 a 30 cm o la creazione di ulteriori zone di divieto assoluto e attività di nautica fluviale vuol dire uccidere la pesca in Umbria e limitare fortemente il turismo sportivo. Vogliamo davvero questo? Chi difende i pescatori o i commercianti?”.

“La Lega in più di un’occasione ha rimarcato la sua posizione politica e lo ribadisce anche in questo contesto trovando certe proposte propagandistiche e senza alcuna attinenza con la realtà, serve – concludono i leghisti – cambiare rotta, trovare una soluzione adeguata per incentivare la pesca così come hanno fatto molte regioni italiane che alle direttive europee hanno risposto con coraggio politico. Legambiente si limiti a tutelare l’ecosistema che alle regole della pesca ci pensa la politica, a volte meno integralismo e più collaborazione com’è accaduto in altre Regioni dove le associazioni ambientaliste collaborano con la realtà amministrativa, può essere utile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!