Legambiente, 4 vele ai comuni del Trasimeno e di Piediluco - Tuttoggi.info

Legambiente, 4 vele ai comuni del Trasimeno e di Piediluco

Redazione

Legambiente, 4 vele ai comuni del Trasimeno e di Piediluco

Presentata a Roma la Guida blu "Il mare più bello" con Touring Club Italiano | La classifica
Ven, 10/06/2016 - 17:01

Condividi su:


Presentata questa mattina a Roma da Legambiente e Touring Club ItalianoIl mare più bello“, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacan­za indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni. L’Umbria ne esce vincitrice: “i comuni umbri del Trasimeno e il comune di Terni con Piediluco conquistano 4 vele, un buonisimo risultato – commenta Legambiente Umbria – ma che deve essere da stimolo per un maggiore impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente naturale, elementi strategici anche dal punto di vista economico per il Trasimeno e Piediluco, perché il turista sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all’offerta culturale ambientale e paesaggistica e considera un valore l’impegno nella difesa e nella salvaguardia dell’ambiente”.

Lanciamo quindi una sfida – continua Legambiente Umbria – impegniamoci tutti insieme, amministrazioni comunali, cittadini, associazioni e imprese per conquistare, il prossimo anno, le 5 vele, sia a Piediluco, sia al Trasimeno, affinché i due laghi umbri possano rappresentare la migliore offerta turistica in chiave sostenibile dei nostri territori e diventino laboratori di buone pratiche sui rifiuti , energia, agricoltura di qualità, tutela e gestione del territorio e della biodiversità”.

“A luglio poi tornerà Goletta dei Laghi – conclude l’associazione – la storica campagna di Legambiente per la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi lacustri. Sarà l’occasione per riflettere sugli impegni che i comuni del Trasimeno e quello di Terni dovrebbero attivare per la salvaguardia dei nostri due laghi che sono tra le aree naturali più significative della nostra regione“.

Nella classifica, Domus de Maria (CA) svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici; subito dopo troviamo Pollica (SA), la perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea, e Castiglione della Pescaia (GR), che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile.

La sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre vede invece il Trentino-Alto Adige quale regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN) sull’omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi;  premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa,  Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!