Lega Nord, l'analisi del voto dopo il 13.99% in Umbria - Tuttoggi.info

Lega Nord, l’analisi del voto dopo il 13.99% in Umbria

Alessia Chiriatti

Lega Nord, l’analisi del voto dopo il 13.99% in Umbria

Nasce Lega Umbria | Lo scarto di voti con Pd e Forza Italia | "M5S partito liquido"
Ven, 05/06/2015 - 20:18

Condividi su:


Entrano in regione con numeri alla mano, forti del risultato ottenuto a queste ultime elezioni. Sono i membri della Lega Umbria, capitanati dal commissario regionale, il senatore Stefano Candiani. Il loro 13,99% li rende il terzo partito più votato in Umbria: complice la discesa del leader “capitano” Matteo Salvini, puntando sugli argomenti tanto cari alla dialettica leghista, Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini sono ora i nuovi consiglieri regionali per il partito di origine padana.

Durante la conferenza stampa sull’analisi del voto, i rappresentanti della Lega hanno parlato delle tematiche che a loro avviso bisognerà portare avanti in questi anni di legislatura: la sanità, ad esempio, per fare in modo che “si smaltiscano le liste di attesa“, nonostante quanto già applicato dall’uscente amministrazione. La sicurezza rimane al centro: “sarà necessario agire a livello comunale” – dicono. “Abbiamo intenzione di portare l’esempio di Assisi, con Claudio Ricci sindaco, in regione“. E ancora i piani per l’agricoltura, e l’assistenza, “perchè non è tollerabile che ci siano cittadini fuori dalle case popolari“. L’esempio per Mancini e Fiorini riguarda la “vergognosa graduatoria a Città di Castello“.

Il 20 giugno nascerà inoltre la Lega Umbria: “un partito nazionale“, a detta del senatore Candiani, “che rientrerà nella confederazioni della più grande Lega“. Il partito sarà organizzato in 10 aree, a struttura comunale, che a modi circoscrizioni, costituiranno la sua base. “In Umbria abbiamo più di 400 sostenitori, un numero ezzezionale di persone che si è attivato durante la campagna elettorale. Ho scelto personalmente – ha continuato Candiani – i coordinatori per ogni circoscrizione. Siamo ad esempio molto attivi a Foligno con Poli, abbiamo avuto dgli ottimi risultati anche a Gualdo Cattaneo, siamo ben radicati a Passignano sul Trasimeno”.

Lo scarto con i voti degli altri partiti” si è detto poi in conferenza “dimostra che la Lega non è un partito in contrapposizione. Abbiamo una base solida, fatta di persone che hanno voglia di fare e di cambiare. Non siamo certo un partito liquido come il Movimento 5 Stelle“. Non è poi mancato una attacco alla presidente Marini e alla sua vecchia giunta, “per quello che non sono riusciti a realizzare in questi ultimi 5 anni“. Poi un riferimento a Perugia, dove la Lega non ha avuto l’exploit sperato: “bisogna pigiare sull’acceleratore per il capoluogo”.

Prima della conferenza, Mancini, Fiorino e Candiani hanno poi fatto la loro visita di cortesia, a Palazzo Donini, alla riconfermata presidente della Regione, Catiuscia Marini. I rappresentanti della Lega Nord si sono intrattenuti – secondo quanto si è appreso – in un breve e cordiale colloquio. La presidente ha molto apprezzato il gesto di cortesia nei suoi confronti dei neo-eletti leghisti a Palazzo Cesaroni.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!