L'Ecoreato è un 'delitto', ARPA presenta la nuova legge - Tuttoggi.info

L’Ecoreato è un ‘delitto’, ARPA presenta la nuova legge

Redazione

L’Ecoreato è un ‘delitto’, ARPA presenta la nuova legge

Il presidente Ganapini, lunedì a Perugia per presentare la normativa insieme al magistrato Luca Ramacci
Sab, 03/10/2015 - 16:45

Condividi su:


E’ entrata in vigore la Legge 68/2015 , nota come ‘Ecoreati’, grazie alla quale i crimini contro l’ambiente vengono definiti e perseguiti come ‘delitti’, fronte su cui il Paese accusava un ritardo nei confronti della realtà europea.
Delle novità previste in questa nuova legge si parlerà lunedì 5 ottobre a Perugia, alle 14.30, presso la Sala dei Notari, nell’ambito del Seminario scientifico “Nuova normativa sugli ecoreati e gestione dei controlli ambientali”.

Prendono corpo i reati di inquinamento, disastro ambientale, impedimento dei controlli, omessa bonifica, traffico di materiale radioattivo: i tempi di prescrizione raddoppiano e le pene si inaspriscono.

Arpa Umbria ha invitato il Dr Luca Ramacci, Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione, per diffondere la puntuale conoscenza di tale normativa e la discussione dei problemi fin qui verificatisi lungo il percorso applicativo della legge.

Apriranno i lavori l’Avv. Urbano Barelli, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Perugia e il Dr Walter Ganapini, Direttore Generale dell’Arpa Umbria. Il Prof. Marco Angelini, dell’Università degli Studi di Perugia, modererà la discussione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!