L'Economia Verde al centro di un convegno presso l'ITT "Allievi Sangallo" di Terni - Tuttoggi

L’Economia Verde al centro di un convegno presso l’ITT “Allievi Sangallo” di Terni

Redazione

L’Economia Verde al centro di un convegno presso l’ITT “Allievi Sangallo” di Terni

Il 4 aprile “L’Economia verde, territorio e innovazione”, organizzato dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria
Lun, 01/04/2019 - 10:03

Condividi su:


L’Economia Verde al centro di un convegno presso l’ITT “Allievi Sangallo” di Terni

Il 4 aprile p.v., alle ore 9.00, si svolgerà presso l’ITT “Allievi Sangallo” di Terni un Convegno dal tema “L’Economia verde, territorio e innovazione”, organizzato dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria con il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia di Terni, della Regione dell’Umbria, della Camera di Commercio.

Il Convegno è una parte del progetto “Chimica verde” che ha visto il coinvolgimento della scuola (Liceo Scientifico “Galilei”, IIS Classico e artistico, ITT “Allievi-Sangallo”, Liceo Scientifico “Donatelli”) dell’Università di Perugia-Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, diretto dal Prof. Fausto Elisei e dell’Impresa (Tarkett, Novamont e Arpa). Come sensore, l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria raccoglie le richieste che vengono dal mondo della scuola dell’Università e dall’intera società trasformandole in attività attraverso, anche, il sistema di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’Associazione ha sempre cercato di stringere rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio: UNLA, Associazione “Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno” organizzatrice della Festa di Scienza e Filosofia per sviluppare la necessaria sensibilità scientifica, artistica e tecnica attraverso le potenzialità culturali e per creare opportune reti relazionali e concreta integrazione della scuola con la città, con l’Università e con l’impresa.

Aprirà i lavori il Presidente dell’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, Ciano Ricci Feliziani a cui seguiranno i saluti delle Istituzioni e dei Dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato al progetto “Chimica verde” ci saranno tre relazioni: una del Prof. Fausto Elisei (Università), una della Prof. Cinzia Fabrizi (Scuola) e una della DR. Antonella Bartoletti (Impresa), coordinatore di questa prima parte il Prof.  Adolfo Puxeddu. Nel corso del Convegno una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Vanna Ugolini consentirà di legare il territorio e le nuove tendenze del green economy, secondo tre principali chiavi di lettura: innovazione, competitività e consenso.

 Il progetto proposto dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, su cui gli studenti sono stati i protagonisti, sono stati deliberati dagli organi collegiali della scuola perché le varie discipline potessero interagire armonicamente fra loro.

I lavori degli studenti che saranno esposti nel corso del convegno saranno premiati dalla commissione che li ha valutati (Carla Emiliani, Massimo Lorenzoni, Giocondo Talamonti, Alfredo Mommi).


Condividi su:


Aggiungi un commento